Repubblica libera gli archivi

Visto che due mesi fa l’ha fatto il Corsera, anche Repubblica ha deciso di rendere disponibili i propri archivi, a partire dal 1984 che se non sbaglio è la data di fondazione del quotidiano. Come sempre, l’interfaccia è quel che è, anche se è interessante vedere ad esempio la distribuzione della chiave di ricerca per anno, e soprattutto potere usare la ricerca sia sugli articoli pubblicati nel sito che in quelli apparsi sul giornale cartaceo e sui quotidiani locali del gruppo L’Espresso.
Da buon curiosone, ho provato a fare la ricerca sul mio nome-e-cognome, scoprendo che sul sito ci sono tutte le mie citazioni in Lessico e Nuvole (qualcuna non me la ricordavo nemmeno, ho aggiornato il mio album), mentre sulla parte cartacea c’è solo il mio omonimo calciatore e ormai allenatore, quello insomma che trovate su Wikipedia nelle pagine nazionali, e un altro allenatore di ragazzini su quelle locali. In effetti è o non è il calcio lo sport nazionale?
A parte le battute, resto dell’opinione che tutti gli archivi abbiano una funzione davvero importante, e più ce ne sono a disposizione meglio mi sento. In fin dei conti devo solo ricordarmi più o meno le cose, e lasciare al motore di ricerca l’incarico di recuperarle.
Un’ultima nota: le virgolette per indicare che si vuole cercare la frase esatta e non le singole parole funzionano. Però vengono mangiate dal motore di ricerca, quindi se si vuole cambiare archivio bisogna rimetterle ogni volta. Ricordatevelo.

Ultimo aggiornamento: 2008-04-25 18:07

4 pensieri su “Repubblica libera gli archivi

  1. farfintadiesseresani

    Il 1984 non è la data di fondazione di Repubblica. Ricordo gli strepitosi pezzi di Brera per il Mondiale dell’82 e, più indietro ancora, la foto di Moro prigioniero delle B.R. che ostenta proprio una copia di Repubblica nell’aprile 1978.

  2. .mau.

    In effetti, ora che mi fai pensare, Repubblica aveva parlato dei suoi trent’anni. Wikipedia dà come data di fondazione il 14 gennaio 1976; ma allora di teNNologie informatiche ce n’erano pochine, mi sa.

  3. Yuri

    Interessante…
    A quanto pare (tranne qualche eccezione) l’archivio di repubblica online parte però dal 2000, mentre il sito c’è credo dal ’96

I commenti sono chiusi.