Per sapere se un’auto è stata rubata

Scopiazzo da storiedime questo link a un utile servizio delle nostre forze dell’ordine. In pratica, inviando un messaggio al +39.320.3885858 con testo T AA000AA (T, spazio, targa dell’auto o della moto sospetta) vi tornerà una risposta da Mininterno che dirà “La targa richiesta non risulta nell’archivio dei veicoli rubati” oppure una schematica notizia sulla denuncia fatta. Nel primo caso siete a posto, nel secondo vi toccherà andare a presentare una segnalazione di persona (altrimenti, perché mai vi sareste presi la briga di mandare l’SMS in prima battuta?)
A me personalmente l’idea sembra ottima, e mi chiedo perché non sia stata pubblicizzata.

Ultimo aggiornamento: 2008-04-21 10:47

8 pensieri su “Per sapere se un’auto è stata rubata

  1. Storiedime

    Veramente era stata pubblicizzata, soprattutto qui a Roma dove i “cadaveri” delle macchine rubate fanno “bella mostra” di loro un po’ ovunque e la Polizia aveva chiesto la collaborazione dei cittadini, togliendone non so più quante in pochi giorni.
    Infatti avevo un tot di referrer sul sito che vi arrivavano cercando sms auto rubata o cose del genere…

  2. Bistecca

    Non sarà che in Italia chi denuncia qualcosa diventa automaticamente il primo sospettato? Poi si aspettano davvero che uno collabori…

  3. luca

    ..si può fare anche da web…che x per me è molto più comodo (così lo verifico con il numero di targa dell’auto che mi hanno fregato qualche anno fa!)

  4. Alessandro

    Molto carino.
    In effetti non mi stupirei se i primi ad usarlo fossero proprio i solerti vigili, che talvolta riescono a seppellire di multe veicoli il cui furto e’ stato denunciato da un pezzo… :-)
    Ovviamente in caso di riscontro positivo ti devi presentare di persona a fare la segnalazione, questo e’ naturale visto che si tratta di un illecito penale, pero’ ha il side-effect di evitare l’abuso del servizio da parte dei burloni.
    Non capisco perche’ non sia stato pubblicizzato anche fuori della Capitale, boh.
    Interessante anche il link fornito da rectoscopy (spero in sedazione, altrimenti non e’ troppo piacevole) :-)

  5. CV

    Le volte che ho segnalato alla polizia locale veicoli palesemente rubati e poi abbandonati ho sempre riscosso sguardi annoiati, i veicoli sono poi rimasti al loro posto altri tre o 4 mesi, a volte di più.
    Fra le domande cretine c’è: “ma lei come fa a sapere che è abbandonata?” detto di macchine con mezzo metro d’erba intorno e due dita di volantini pubblicitari sotto il parabrezza.
    Ne hanno sgomberati alcuni (di cui ha parlato a profusione persino la stampa locale) solo pochi giorni prima della festa patronale. Magari proporrò di aumentare i santi protettori del paesone… ;-D

  6. Michele

    Beh… non molto pubblicizzato, se .mau. l’ha scoperto ora mentre il numero era nella rubrica del mio cell. da almeno quattro anni… :)

I commenti sono chiusi.