infatti

Barbara mi segnala questo lancio d’agenzia, con la frase «il 67% dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni eccede nel bere. Il 25% dei ragazzi e il 31% delle ragazze infatti assumono piu’ di due unita’ alcoliche a sera.».
La parola “infatti” dovrebbe corrispondere a un’implicazione, no? Eppure l’implicazione non la si vede per nulla.
Ho provato a cercare il testo originale, ma mi è solo capitata quest’Ansa, che dice una cosa un po’ diversa: «In particolare, ha spiegato Emanuele Scafato dell’Iss, “il 25% dei ragazzi e il 31% delle ragazze assumono più di due unità alcoliche a sera”.» Oggettivamente non è che la cosa sia comunque chiarissima: imamgino che probabilmente quelle percentuali corrispondono al consumo medio, mentre nel 67% ci sono anche quelli che eccedono solo ogni tanto. Però almeno da un punto di vista sintattico la frase non fa una grinza.
L’amico o l’amica che ha riassunto per il Corsera, però, non solo non ha capito quello che stava riassumendo, ma non ha nemmeno provato a leggere quello che aveva riassunto. Capisco che non stiamo parlando di grande giornalismo, ma un po’ più di attenzione non avrebbe fatto male!

Ultimo aggiornamento: 2008-04-17 16:54

2 pensieri su “infatti

  1. Alessandro

    Ci sono stati rimbalzi al limite del delirio.
    Con Google mi sono trovato titolastri come questi:
    Alcol: Istat, italiane piu’ sono istruite piu’ alzano il gomito
    e
    ISTAT, LE LAUREATE BEVONO PIU’ DELLE DONNE MENO ISTRUITE
    Non ho parole…

  2. Massimo Manca

    Qualunque insegnante di italiano sa che presso le generazioni attuali “infatti” è usato eccessivamente e rigorosamente a cacchio, a volte con curiosi effetti di senso involontari, e comunque sempre con la punteggiatura sbagliata, e cioè fra due virgole anche quando non è incidentale (Oggi a colazione ho preso un cappuccino, infatti, l’ultimo disco di Ligabue mi piace). La cosa va di pari passo con l’incapacità di comprendere il valore dichiarativo dei due punti e avversativo-giustappositivo del punto e virgola. Quando insegnavo al liceo consentivo al massimo un “infatti”; il secondo era errore rosso, il terzo rossoblu, il quarto blu.

I commenti sono chiusi.