In questi giorni di silenzio matematico, ho meditato e ho sentenziato:
– la data del 14 del mese (come prime due cifre dopo la virgola dello sviluppo decimale di \pi) mi pare un’ottima idea, anche perché è intorno a metà mese.
– per chi non ha voglia di avere un blog tutto per lui, ho creato questo. Fatevi un account su iobloggo, ditemi il nome utente (non il nickname), e io vi do accesso in scrittura. Nota: non è che dovete parlare solo di matematica, se vi viene da scrivere qualcos’altro fate pure. Quel blog è semplicemente un contenitore che si spera abbia poi materiale matematico.
– chi vuole fare il collettore per il primo Carnevale? Deve semplicemente ricordare qualche giorno prima della data prevista di scrivere un post ricordando a tutti di inviare i link ai propri contributi, e scrivere un post il 14 che racconti il tutto.
Ultimo aggiornamento: 2008-04-16 10:11
oggi è il 16/4/2008
2, 4, 8, 16 :D
@paolo beneforti:
16:4=4
4×2=8
:-))
nicola
Cos’è il carnevale della matematica?
Come a carnevale? si può fingere di essere qualcosa che non si è? In pratica posso fingere di essere una che ci capisce qualcosa?
/me corre a travestirsi da simbolo dell’integrale che oltre a tutto è anche elegante, magro e longilineo
:-D
cv
@CV: dipende, potresti essere un integrale doppio o triplo e doverti mettere a dieta. :-)
Come potresti essere un integrale di un flusso ed avere una decisamente antiestetica pancetta tonda… E per dimagrire ti devi ingoiare l’operatore di divergenza, non e’ piacevole…
:-D
Io posso farlo, ma non vuoi inaugurare tu?
(Come si decide poi il pubblicatore del secondo carnevale?)
Io ho materiale gia’ pronto, pero’ ho concordato una collaborazione quindi finche’ non ci sara’ stata almeno una sessione reale davanti alla lavagna non credo che potro’ tradurla in qualcosa di pubblicabile.
Per il resto preferirei che fosse .mau. ad inaugurare e coordinare, se ha tempo e voglia.
Ah, la precisazione, che potrebbe apparire superflua, “ditemi il nome utente (non il nickname)”, ha in me il perfetto utonto che ne ha dato prova pratica comunicando appunto il nick. Me ne scuso ancora pubblicamente, ho il capo cosparso di… Boh, se non e’ cenere e’ forfora (forse ci sono anche lendini, chissa’, un po’ prude). O__o
Io ovviamente non ho problemi a mantenere la coordinazione, ma preferirei lasciare a qualcuno l’onore dell’inaugurazione e mettermi secondo in lista come Uòlter, ma per una ragione ben diversa: iniziare è sempre facile, continuare un po’ di meno.
Per la lista dei blog (che è diverso dalle persone) che ospiterebbero il Carnevale, scegliete un mese e io vi metto in lista!
ok,
aspetto l’inaugurazione!
Poi mi metto in fila… terza? Ma non ho problemi ad aspettare se qualcun altro vuole precedermi.
Io “ospiterei” il Carnevale sul mio blog. Mau, ma non è che tu preferiresti si mettesse tutto su matematti.iobloggo?.
ciao a tutti.
g.
Vagamente OT: quacuno vuol commentare questo?
La parola che mi turba di più è infatti.