mi è morta la SIM

Mezz’ora fa ero a cena con Anna e Simona, quando il mio telefonino, che era posato sul piano della cucina, fa uno strano bip. Lo prendo in mano, e leggo “SIM rifiutata”; dopo un attimo “Il telefono verrà riavviato”. Spengo il telefono, lo riaccendo, e di nuovo appare la scritta ferale. Tolgo la SIM, la metto sul vecchio Nokia 3650: stessa storia. La provo anche sul videofonino Samsung: lì addirittura mi si dice che la SIM non è inserita.
Non è la fine del mondo, martedì in ufficio qualcuno mi dirà come si fa a farsi cambiare la SIM. Però mi chiedo come sia possibile questa smagnetizzazione di colpo, senza nessuna premunizione… e dire che coi telefonini io dovrei lavorarci!

Ultimo aggiornamento: 2008-03-22 21:56

10 pensieri su “mi è morta la SIM

  1. Ugo

    .mau. la tua SIM non si è smaghetizzata perchè non ha una banda magnetica: è una sorta di chip di memoria seriale, soggetto alla dura legge della vita come tutti quaggiù…e quasi sempre quando muore, muore di botto.
    Morale della favola, guasto magnetico o silicico che sia, comunque sei senza SIM…spero per poco.
    Ciao

  2. Alessandro

    Condoglianze per la SIM. :-(
    Purtroppo e’ un periodo di festa e quindi temo che un po’ dovrai aspettare…
    Tuttavia, anche io spero che la cosa si risolva in poco tempo.
    Quando capito’, e con le stesse modalita’, a mia moglie, andando al centro TIM piu’ vicino e specificando che quello era il numero di lavoro di un medico sono stati molto solerti, nuova SIM e vecchio numero ottenuti in 24h (nel frattempo ovviamente il telefono di casa si e’ fuso…)

  3. Theus

    Non so gli altri gestori, ma ho perso :-(( un cell. (e una sim) wind ed entrando in un negozio wind me ne hanno data una con il vecchio numero esattamente in 15 minuti. E’ diventata attiva in un’oretta.

  4. .mau.

    @Theus: il problema è che quella è una sim aziendale di rete flessibile, e quindi mi sa che ci voglia un po’ più di burocrazia interna per averne una copia.

  5. mestesso

    Ci sono due categorie di “morte” di una SIM.
    1) disabilitazione da parte del provider
    2) SIM illegibile
    1) di solito (ma non sempre, dipende dal SW del telefonino) viene segnalata con un criptco messaggio di errore. Quando ho cambiato provider il mio Nokia 5200 mi ha detto “Funzione non disponibile”.
    2) le SIM muiono per
    a- superamento numero accessi (il target è 100.000 letture di
    solito)
    b- sovraccarico (all’accensione ricevono uno spike di corrente che “brucia” il driver sulla scheda)
    c- umidità-cortocircuito
    d- programmazione errata. All’handshake iniziale c’è uno scambio di dati basato su tabelle. Una programmazione inesatta, specie su reti “proprietarie” dà risultati inaspettati.
    Hope it helps

  6. .mau.

    @mestesso: a- è possibile ma improbabile (il telefonino era acceso ma non in uso… è però vero che magari c’era un qualche tipo di traffico con la cella); b- impossibile; c- molto improbabile; d- di nuovo impossibile.

  7. theus

    @mau : capisco il concetto di sim aziendale (la mia in effetti era privata). Un po’ meno quello “di rete flessibile”.
    @mestesso : aggiungerei “e- sf.ga globale perenne” :-)

  8. Sky

    aggiungo
    f- aritmia cardiaca del cell o della SIM: sono mesi che ricevo “SIM rifiutata”, più una serie di messaggi di tipo variabile (in seguito al primo) e, spegnendo/riaccendendo il cell va tutto a posto.
    Da dire che il cell (Nokia 7110) è un pò (tanto) vecchiotto (’99 o 2000 non ricordo bene) e la batteria, sul retro, ha preso il brutto vizio di muoversi: sospetto sia questo che genera l’errore nella SIM (o, meglio, nel dialogo SIM/cell) quando non direttamente lo spegnimento del cell.
    Se usassi il cell in modo compulsivo forse lo cambierei anche… per il mio “uso” attuale invece mi va bene anche spento. ;)
    @.mau. tranqui: il contratto è Vodafone, non ti lascio senza cena. ;)

I commenti sono chiusi.