Stamattina noto che qualche spyware non so come voleva intrufolarsi sul mio PC e cambiare la pagina di partenza del browser. Lo blocco, faccio un po’ di controlli vari di pulizia, e faccio ripartire la macchina.
No: la macchina non riparte, e dà questo messaggio di errore: “la ventola non funziona, io non parto” o qualcosa del genere. Mi era già successo l’anno scorso, tra l’altro. A questo punto chiamo Marco, visto che io e l’hardware non andiamo molto d’accordo: con le buone maniere (leggasi, svitare la protezione della ventola e darle un colpetto a mano) riparte tutto.
A questo punto chiamo l’assistenza tecnica per far cambiare la ventola, e scopro che solo in questo modello (Compaq dx2000) la ventola dello chassis ha un sensore che controlla anche il numero di giri della ventola stessa, e blocca il tutto se non va alla velocità giusta. Non per nulla il tecnico mi ha detto che in magazzino di quelle ventole ne hanno un bel po’… se sono fortunato, oggi ho già quella nuova!
Ultimo aggiornamento: 2008-03-14 13:33
e disattivare il sensore via Bios?
@pb: Ammesso che si possa fare, devi riuscire ad accendere il pc :-)
Non vorrei dire una banalità ma se il PC, partendo, ti da un messaggio d’errore… significa che la macchina fisicamente si avvia: è il BIOS che ti dà il messaggio no?
Quindi, almeno in teoria (e senza conoscere il tuo PC), “dovresti” poter accedere almeno al BIOS (il solito tasto DEL (CANC) o F1 o simile) e poi a disabilitare il sensore.
Quanto al fatto se è sano o meno farlo: declino ogni responsabilità per il fatto che il PC parta e poi la CPU fonda “per mancato intervento della ventola”. ;)
Il mio P3/800 sta girando da più di un anno senza ventola sulla CPU (ma scalda talmente poco che l’aletta di raffreddamento basta e avanza: siamo sempre sui 50°C) mentre se al MacBook si piantasse la ventola avrei paura ad accenderlo: a seconda dei contenuti (quindi delle parti di CPU/hardware che lavorano) va dai 50 agli 85°C… e senza ventola (che in quei casi raggiunge i 6200 rpm) addio alla CPU. :/
Oops… me lo son ricordato dopo aver postato… ;)
Per il tuo divertimento… i grafici giornalieri/settimanali della temperatura del P3 di cui parlavo.
(sì, lo so, c’è un errore di configurazione nel generatore grafico: è la CPU quella con la temperatura più alta, non la MotherBoard ;))
Beh, quella è una ventola utile se il PC è pieno di schede, come dicevo non è quella sulla CPU!