Non era manna, ma ecstasy!

Ha suscitato scalpore l’articolo di Benny Cannon, pardon Shannon, che nella rivista di filosofia “Time and Mind” sostiene che quando Mosè ricevette le Tavole della Legge era sotto effetto di allucinogeni.
Eppure era tutto perfettamente chiaro, sarebbe bastato leggere attentamente la Bibbia.
– è vero che il navigatore satellitare non era stato ancora inventato, ma girare per quarant’anni su e giù per un deserto fa pensare a grossi problemi nella testa della gente;
– quelle pastigline bianche di manna che arrivano direttamente dal cielo sembrano tanto un’offerta speciale per fare sballare i consumatori;
– la “pelle raggiante” di Mosè (Es 34,29) è un chiaro effetto collaterale di assunzione di roba tagliata.
Resterebbe qualche dubbio sul vitello d’oro che gli ebrei si erano fusi durante l’assenza di Mosè impegnato a ricevere le Tavole della Legge; ma è altamente probabile che ci sia stato un errore di trascrizione, e loro si fossero in realtà costruiti una scimmia d’oro, per raffigurare le crisi di astinenza.
(Un’ultima annotazione: le sostanze psicotrope utilizzate dagli antichi ebrei sarebbero state ricavate dalla corteccia dell’acacia. Come probabilmente sapete, le mimose vendute a caro prezzo in questi giorni sono in realtà dei rametti di acacia. Ci sarà una qualche connessione?)

Ultimo aggiornamento: 2008-03-05 12:14

3 pensieri su “Non era manna, ma ecstasy!

  1. Boh/ Orientalia4All

    Cannon eheheh:)
    Io qui invece dò fuori di testa, proprio sotto la mia finestra della camera la “signora” di sotto sta mettendo delle lastre di cristallo spesse due dita prima delle sbarre della finestre, penso davanti alle persione. Ha sbarre di ferro, lastre e un sistema di allarme efficace, ha una bella casa ma non ha niente in casa…
    Mah.

  2. Yuri

    Beh, magari per non farsi rubare le persione… che credo siano una sorta di incrocio tra persone e persiane…
    Ah, forse sono come le persiane di Chuck Norris… che come si sa non ha delle normali persiane, ma proprio due ragazze persiane arrotolate sopra la finestra (uno dei vecchi “facts” su Chuck Norris).
    P.S. Capisco che i cambi di stagione sono sempre una brutta cosa… ma qualcuno tra di noi deve aver cambiato pusher ultimamente (compreso Benny Shannon).

I commenti sono chiusi.