Offerte speciali a cascata

Stasera siamo andati a fare spesa all’Esselunga. Tra le altre cose, c’era un'”irripetibile” offerta delle pastiglie per lavastoviglie Finish: due confezioni da 32 tabs impacchettate insieme al prezzo di una (occhei, era ben più del prezzo normale di una confezione, diciamocela tutta). Però c’era anche l’offerta speciale dell’Esselunga stessa: su quel prodotto, c’era il “paghi uno e prendi due”. All’atto pratico, sono dunque arrivato in cassa con quattro confezioni di pastiglie, che tanto non vanno a male e inquinano allo stesso modo se prese in un colpo solo o nei mesi.
Se devo dire una cosa, però, mi chiedo quale sia il ricarico, e pertanto il guadagno, sui detersivi.

Ultimo aggiornamento: 2008-02-29 21:47

6 pensieri su “Offerte speciali a cascata

  1. valepert

    probabilmente ci guadagneranno aumentando di un centesimo qua e là qualche altro prodotto (sia l’Esselunga che la Finish). la gente difficilmente se ne accorge… inoltre considera il ritorno in pubblicità (la gente compra di più nei luoghi in cui ci sono sconti e i prodotti che risultano scontati).

  2. simona

    dunque, da quanto ne so io in base alle innumerevoli interviste fatte, le cose stanno più o meno e sinteticamente in questi termini: “tu vuoi il tuo prodotto sul mio scaffale? intanto paghi un listing fee per mettercelo, poi a ogni rinnovo annuale mi fai un tot di sconto e mi fai fare delle promozioni!”. In altre parole Reckitt Benckiser, in questo caso, obtorto collo crea pacchetti promozionali che consentono a Esselunga (e vale, ovviamente per qualsiasi altra catena)di attirare consumatori. L’azienda non ci perde, ma neanche ci guadagna, chi guadagna veramente è il punto vendita e, più in generale, la catena di cui fa parte. Il discorso è in realtà ancora più complesso, ma è certo che chi detta legge sono le catene di distribuzione, non le industrie.
    Comunque adesso so di non dovermi preoccupare se finisco il detersivo per la mia nuova lavastoviglie…. salgo giusto quei due piani di scale….

  3. steff

    basta che guardi il prezzo del detersivo in polvere per lavastoviglie ;) non ricordo esattamente ma dev’essere di un terzo, rispetto a quello delle pastiglie, le quali non sono altro che polvere compressa :)

  4. cv

    Anch’io prendo quelle della Lidl che costano meno e per di più ne uso solo metà, per cui costano “ancora” meno.
    Metà pastiglia per una famiglia media che non cucina roba stra-unta e che non lascia la roba ad incrostare nel lavello per giorni e giorni è più che sufficiente.
    Se proprio la roba è incrostata si lascia ammollo per mezz’oretta in acqua calda.
    :-D

I commenti sono chiusi.