Ieri sera squilla il telefono. Era un tipo (accento meridionale) che voleva sottopormi un questionario su qualcosa di finanziario. In un mio rarerrimo istante di bontà dico di sì: alla prima domanda (l’età) il poveretto mi risponde «oh. Il pc mi dice “fuori quota”, l’intervista finisce qua». Mi sa che il tipo o è molto onesto o non fa da molto il lavoro, visto che non ha pensato a cambiare la mia età. Sono solidale con lui.
Invece stamattina mi chiama per l’ennemillesima volta una signorina Sky (accento direi settentrionale), che si è anche incazzata perché non ho voluto sentire la sua grande offerta («ma non voglio venderle nulla!»). Peccato fossi appena tornato dalla palestra, e quindi i miei due neuroni stavano cercando di prendere fiato: non mi è venuto in mente di chiederle da dove avesse tirato fuori il numero. Non sono per nulla solidale con lei.
Ultimo aggiornamento: 2019-12-20 13:01
Sono geloso! Credevo che la signoriana di Sky chiamasse solo me…(ogni settimana)… :-(
Deve essere la stessa rompic^Wsignora che ha chiamato giovedì sera a casa mia, mentre ero a casa da solo e stavo inseguendo il pargolo urlante; insistente ben oltre la maleducazione, non riusciva a capire perché non volessi accettare due mesi gratis, parabola e decoder in omaggio. Ero talmente stufo che per tagliare corto le ho detto “Mio figlio ha distrutto la televisione l’altro giorno”. Con le urla e i rumori che c’erano in sottofondo non era difficile crederci :-)
[la parabola per l’FTA già ce l’ho, e pure il deco-skyfo-der]
Beh, fa una grande offerta senza voler vendere nulla? Interessante. A me quelli di Sky non hanno ancora telefonato…
In compenso una telefonata promozionale che mi è rimasta impressa è di qualche anno fa… mi chiamano per vendermi Alice (no, non era uno che faceva la tratta delle bianche, intendo l’adsl). Allora, Alice di qua, Alice di là, bla bla bla, c’è anche l’incentivo statale, ma bisogna sbrigarsi perché poi va a finire che finiscono i soldi stanziati eccetera eccetera… io rispondo che al momento non sono interessato… il tipo mi fa “E quando lo sarà allora? Quando sono finiti i soldi dell’incentivo statale?”
Ora io non lo so, magari ste tecniche di marketting (non è un errore di battitura) va a finire che funzionano, magari è solo che siccome sono pagati a percentuale sono stressati perché non gli dà retta nessuno, però sarà mai possibile che devi vendere una cosa a uno e ti metti a fare polemica con lui? Se non ne vuol sapere con le buone, lo comprerà mai con le cattive? Boh.
P.S. Ma quanto sei vecchio per essere fuori quota con l’età? :)
La “quota” significa semplicemente che in un sondaggio serio non puoi prendere tutti diciottenni o tutti settantenni, ma devi avere un mix ben studiato, e immagino i maschi del nord del mio gruppo di età erano già stati trovati.
Per la mia età, a parte che è indicata nel sito :-P, l’ho scritta nei commenti al post sulla dichiarazione di voto.
A casa normalmente taglio corto, anche se in effetti sull’elenco del telefono non c’è scritto che possono telefonarmi mentre c’è scritto che possono scrivermi (un po’ di carta per accendere la stufa serve sempre).
Ma quando l’altro giorno mi ha squillato il cellulare con una che voleva intervistarmi le ho “gentilmente” chiesto da chi avesse ricevuto l’autorizzazione a chiamarmi. Mi ha candidamente risposto che il cervellone estraeva a sorte i numeri di telefono e così l’ho invitata a buttare il cervellone, a cancellare il mio numero ed a rispettare la legge.
Mau, l’avevo vista, l’avevo vista… ma come si dice, per la battuta mi farei spellare :)
Oddio, a dire il vero non sono più uno sbarbatello neanch’io, e da un bel po’… classe 1974…
Però finora non mi hanno mai dato del “fuori quota” :)
io ne ricevo mediamente 3-4 al giorno, di chiamate commerciali. tutte illegali, ovviamente, e che se ne strafregano delle direttive del garante delle telecom riguardo a come dovrebbe essere una telefonata commerciale. ma tanto nessuno li sanziona, perciò…
Lascia perdere… a me ne è arrivata una sul cellulare giovedì. Solo che ero all’estero per una conferenza… Cerco di essere gentile stoppando la signorina e dicendogli che ero all’estero e quindi mi costava la sua chiamata, se poteva richiamarmi, e questa mi ha risposto stizzita che la magnifica super offerta… (le ho chiuso il telefono in faccia). Capisco essere nervosi ma quando uno ti invita gentilmente a richiamarlo un altro giorno perché gli costa la tua chiamata, insomma!
Quanto alla prima chiamata: Non poteva essere magari che aveva il supervisore alle spalle o qualcosa di simile? So che ha pensar male si fa peccato ma…
Ai signori di sky rispondo regolarmente (sia a casa sia in ufficio) che “questo è un ufficio”. Quando ho le pargole urlanti di sottofondo potrebbe essere poco credibile ma chissenefrega.
Oppure rispondo che la risposta è la stessa data al collega il giorno prima, due giorni prima, tre giorni prima ecc. Di solito ottengo un silenzio perplesso e riattacco.
Sul cellulare non mi ha mai chiamato nessuno ma all’ultima tizia (antipatica e insistente) che ha telefonato per un’indagine sulla “qualità del sonno” ho risposto sdegnata che io non dormo perché è tempo sprecato e notoriamente il tempo è denaro, le ho chiesto quanto intendeva retribuirmi per il tempo che le dedicavo per l’indagine, mi avrà scambiato per una psicopatica o per la sorella di paperon de’ paperoni.
Provateci, l’unica domanda che li fa desistere (immobiliari comprese) è “ma io quanto ci guadagno?” ;-)
Vorrei avere la vostra determinazione.
Purtroppo, quando ricevo queste telefonate, penso invariabilmente che mi trovo a parlare con lo sfigato del call-center di turno, vittima di quote, supervisori e di un contratto da fame.
Allora li stoppo gentilmente, spiegando che non voglio far loro perdere tempo, tempo che possono dedicare alla chiamata successiva, poveretti. Ma proprio non mi riesce di incazzarmi.
NoGrazieNonMiInteressaProprio.BuonaseraClick. oppure GrazieHoGiàLAbbonamentoConUnVostroConcorrente.BuonaseraClick. Però anche a me una sera che ero in grazie mi hanno dato del fuori quota. Ci sono rimasto male!
Lavorando io in un CallCenter (senza (ancora) le cuffie in testa, tranquilli: non compio misfatti ;-)) sono in genere piuttosto comprensivo con i poveri disgraz^H^H^H^H^H gli operatori che mi chiamano le rare volte che sono a casa, per vendermi ADSL, Olio del Garda, telefonia varia: di solito un “vi capisco, lavoro in un callcenter pure io, non perdiamo tempo – oh, grazie, molto gentile, arrivederci” chiude la cosa in pochi secondi.
L’altro ieri un frantumacogl^H^H^H^H^H gentile operatore di Telecom mi chiama chiedendo se spendessi molto di bolletta (domanda pleonastica: mi mandi TU la bolletta :-D)… il tutto, sempre parlando di telefonia fissa, per vendermi un’ADSL! :-D
Alla domanda “ma lei ha ADSL?”, “si cel’ho”, “ah… e con chi?” ho risposto “non vedo come la cosa vi riguardi”… uè… s’è incazzato!!! :-DDDD
Quest’oggi, alle 14.30, ricevo una telefonata dal call center di Sky che mi informa di un’offerta IMPERDIBILE. Rispondo che non mi interessa. La tipa mi chiede spiegazioni e io di rimando le chiedo se non posso non essere interessato senza darle spiegazioni in merito. Ribatte che sì, posso, ma sarebbe meglio motivare la mia affermazione. Le chiedo se non stia scherzando e le faccio presente che io non devo nessuna spiegazione. Mi chiede stupita il perchè dovrebbe scherzare dicendomi, testuali parole, che lei stava lavorando e non mi aveva puntato un fucile per ricevere quelle spiegazioni. Taglio corto ribadendo il mio disinteresse alla sua offerta. Al che, mi manda letteralmente ancora con testuale parola “affan****” aggiungendo uno “str****” prima di chiudermi il telefono in faccia. Mmmmah… io sono basito!! Non basta ricevere continuamente telefonate su telefonate da parte dei call center più disparati che cercano in ogni modo di rifilarti qualsiasi cosa!! Ora mi devo pure sentire insultare!! Ma ti pare logico?? Aggiungo che sebbene avessi una mezza idea di aderire (forse) dal 2009 alla pay-TV, ora non lo farò mai più nemmeno sotto tortura!!!