Alcuni giorni fa, mentre andavo in ufficio, ho trovato per terra una targa automobilistica. Poi non ci ho più pensato fino a oggi pomeriggio, quando l’ho rivista e ho pensato che forse era meglio portarla ai carabinieri, che tanto hanno una stazione praticamente sulla strada verso casa. Detto fatto, sono andato e ho dovuto declinare le mie generalità, anzi dare un documento, e firmare un verbale di “consegna oggetto”. Per fortuna non ho dovuto subire un terzo grado, non mi hanno nemmeno fatto domande su dove l’avessi trovata e il tutto si è risolto in cinque minuti.
Visto che credo che uno debba essere addirittura di gran lunga più ingenuo di me per andare a restituire una targa dopo averla usata per chissà quali loschi scopi, mi chiedo perché mai noi in Italia abbiamo tutta questa mania dell’identificazione, anche quando è francamente inutile. Mi verrebbe quasi da proporre l’equivalente del ventunesimo secolo della ruota per i bambini abbandonati: fuori dal portone dei commissariati di polizia e delle stazioni dei carabinieri si mette uno di quei cassonetti per lasciare i vestiti smessi… no, non funziona. A parte le decine di telecamere che sarebbero puntate, qualcuno potrebbe pensare di inserire una bomba… Bello come cambiano i tempi, vero?
Ultimo aggiornamento: 2008-02-15 19:56
Pensa che a me è successo lo stesso, quando ho trovato una tessera della metropolitana di un perfetto sconosciuto, per strada.
L’ho portata alla polizia e ho subito il terzo grado su cosa avessi fatto. Ma diamine, se anche io avessi rubato il portafogli al poveraccio in questione, davvero la porterei alla polizia? Ma del resto, così funziona il mondo, o almeno l’Italia :)
Comunque… strano trovare una targa abbandonata!
Dovrebbero chiederti le generalità alla riconsegna di un oggetto perché è tuo diritto ricevere la ricompensa in base al valore dell’oggetto e se il padrone non si fa vivo entro tot tempo (mi pare 6 mesi) quell’oggetto diventa tuo.
Ovvio che non si può parlare di valore per una targa né tantomeno si può pensare che te la prendi tu e la monti sulla bici. Ma lo sai che un’eccezione è molto più complicato che applicare sempre la regola.
Meglio infilare gli oggetti ritrovati in una comune buca delle lettere e lasciare che ci pensino loro. O è solo una leggenda metropolitana che si possa fare così?
Io ho ritrovato in vita mia solo una tessera del videonoleggio e visto che il titolare era un mio amico ho pensato di riconsegnarla direttamente. In compenso quando mi rubarono la bici nel verbale il vigile scrisse “dotata di contachilometri analogico con la lancetta”.
Pensa che per poter denunciare lo smarrimento dei documenti hanno preteso un documento :-)
..è successo lo stesso a un mio collega…
ha trovato un portafogli, si è recato subito presso una stazione dei cc dove non ha risposto nessuno (erano circa le 8 di mattina)…è ritornato la sera verso le 18…e questi lo hanno trattato abbastanza male!!!…
uno cerca di fare il cittadino onesto…e si vede anche maltrattato…che brutto paese!!