Ieri sono stato al Lidl (alla Lidl?) a comprare il lettore DVD in offerta (anche HDMI, il che non mi serve a nulla visto che la nostra tv 14 pollici avrà una dozzina d’anni: ma non si sa mai…) e già che c’ero mi sono preso a diciannoveeuroenovantotto la “stazione meteorologica” (niente link, la roba vecchia viene buttata via dal sito per fare posto a quella nuova). Di per sé ne avevo già una, sempre Lidl: però aveva il piccolo problema che il sensore esterno consumava più pile a bottone di quelle che servono a Supercar per mantenere tutte le sue lucine. Il nuovo modello funziona a pile AA, che si possono ricaricare: speremm.
Il vero problema è che ho messo vicino i due termometri, li ho lasciati per tutta la notte a riposare, e stamattina quello nuovo continua a segnare mezzo grado di temperatura in più dell’altro (ieri sera la differenza variava tra 0.4 e 0.6 gradi, quindi direi che il risultato è costante). Come tutti sanno, il modo migliore per non sapere più che ora è consiste nell’avere due orologi: in questo caso l’ora che le due stazioni indicano è la stessa – e ci credo, visto che vengono sincronizzati via radio – ma la temperatura no. Sarà un diabolico piano per (a) mostrare che effettivamente stiamo arrivando al riscaldamento globale e (b) convincere le proprie mogli/compagne che poi non sta facendo così freddo? Non so. Al limite mi preccupa di più che l’igrometro vecchio segnasse 24% di umidità e quello nuovo 38%.
Ultimo aggiornamento: 2008-02-08 09:30
Hai visto The Day After Tomorrow, no? :-)
Ho una stazione Oregon (molto base, senza igrometro) con sensore esterno. Li ho lasciati un po’ un a fianco dell’altro e davano una differenza di quasi un grado. Poi ho notato che la stazione interna aveva il sensore nella parte posteriore al contrario del sensore esterno, ed era abbastanza vicina al muro. L’ho girata, e dopo un paio d’ore magicamente le temperature erano uguali.
A volte basta poco.
Il punto è che sono i due sensori interni delle due stazioni a dare risultati diversi, e le stazioni sono fianco a fianco. (Ho anche provato a cambiare la disposizione relativa, ma il risultato è sempre lo stesso)
Ma il coso dvd com’è? Lo voleva anche il signor N..
@Frieda: I dvd li legge. I divx da chiavetta usb non so, non ci ho ancora provato (e se aspetto il Capo…)