Se il problema fosse solo quello di fare una legge elettorale, non c’è nemmeno bisogno di scomodare Marini.
Ecco qua il disegno di legge:
Articolo 1
La Legge 21 dicembre 2005, n. 270 è abrogata.
Non che il Mattarellum fosse chissà che cosa, ma due legislature complete ce le aveva assicurate. E il risultato finale al Senato non credo sarebbe così diverso da quello che si avrà votando con l’attuale Porcellum (voto che ci sarà, per la prima volta nella storia della Repubblica italiana, a novembre… scommettiamo?); per quanto riguarda la Camera, non si avrebbe l’ampia maggioranza garantita dalla legge attuale, il che significherebbe solo che anche i deputati sarebbero costretti ad andare a Montecitorio più spesso. Poi con calma si potrebbe studiare una nuova legge. Peccato che la legge attuale faccia tanto comodo a tutti i partiti.
Ultimo aggiornamento: 2008-01-31 09:30
se si vota a novembre c’è il referendum, ergo cambia la legge elettorale (se non va deserto).
Questo si chiama prendere il Porcellum a colpi di Mattarellum.
Scherzi a parte, basterebbe poco se per lorsignori non fossero più importante ben altre cose.
@pb: perché, tu credi che ci sia il 50% di persone che andrà a votare? (ah, se i referendum si terranno effettivamente, io andrò a chiedere solo la scheda rossa, quella per la candidatura singola. Ma su questo farò un pippone a tempo debito)
Scommetto al quadrato.
Nel senso che “scommetto” che il tuo “scommettiamo” sulle elezioni novembrine dipende anche e soprattutto dal fatto che se si passa la boa di Ottobre questa legislatura matura i diritti alla pensione.
Ho vinto?
Ho un piccolo dubbio. Non ricordo se la scadenza di ottobre sia legata al momento di decadimento della legislatura(in pratica dopo le elezioni) o allo scioglimento delle camere. In questo caso, se non ricordo male, c’è il problema che devo intercorrere un certo periodo di tempo (credo tre mesi) dallo scioglimento delle camere all’effettiva elezione. Non sono un costituzionalista, ho provato a capirci qualcosa ma c’è un affastellamento di leggi tali su questo argomento (ma non sarebbe meglio, quando si modifica qualcosa abrogare la vecchia legge e mettere quella nuova invece che individuare le modifiche da apportare? è una questione di trasparenza) che non posso perdere il tempo necessario per capire. Posso solo sperare (sigh) che abbiano fatto bene i “conti” parlando di Novembre…
Non passa mica di qua qualche esperto di leggi elettorali.
P.s: E’ molto più facile capire la dimostrazione di equivalenza tra curve ellittiche e forme modulari che la legislazione italiana in questo settore…
mau, il referendum avrà o meno il quorum a seconda delle indicazioni dei partiti – e al momento non le saprei prevedere tutte.