Siamo troppi, e non sappiamo fare le divisioni

Nei commenti a questo post, MCP fa notare un’altra chicca matematica del Corsera, stavolta a nome di “Letizia Virtuale” (pseudonimo dei giornalisti Paolo Virtuani e Marco Letizia), nella rubrica Italians di Beppe Severgnini. Tra i vari “numeri che contano” c’è il seguente (immagine a imperitura memoria):
1.600 miliardi di euro: debito pubblico italiano. Ogni italiano ha un debito di 1.200 euro, neonati compresi
Prendete una calcolatrice e fate la divisione, oppure se siete pigri come me fate i conti spannometrici: se il debito complessivo fosse di 1200 miliardi di euro, e ogni italiano avesse un debito di 1200 euro, significherebbe che in Italia ci sarebbero un miliardo di persone. I precisini possono aggiungere che il numero teorico di italiani secondo quell’articolo sarebbe un miliardo 333 milioni e rotti. Ora, questo potrebbe anche dare una spiegazione del fatto che non si riesce mai a trovare parcheggio a Milano e che le tangenziali siano una coda unica, ma mi sa che non sia proprio quella la risposta corretta: più facile immaginare che al Corsera i numeri sono un optional.
(per i curiosi: il debito procapite italiano è intorno ai 27.000 euro)
Aggiornamento: (29 gennaio) il testo sulla pagina del Corsera è stato modificato, e adesso i 1200 euro sono gli interessi annui pro capite sul debito. Stavolta il numero torna :-)

Ultimo aggiornamento: 2008-01-27 17:05

6 pensieri su “Siamo troppi, e non sappiamo fare le divisioni

  1. luca

    …siamo in un paese dove si è convinti che la matematica sia una cosa per tipi un pò strani…sicuramente non vincenti…
    …e di conseguenza i risultati sono questi..
    ..meglio riderci su….

  2. pietro

    Qui:
    http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/286
    c’è un errore clamoroso.
    Posso capire sbagliare un calcolo di aritmetica elementare, ma non accorgersi che è un assurdità in tutti i sensi è veramente pazzesco.
    Il Bangladesh ha 147 milioni di abitanti in 144 mila km quadri con la terribile densità di popolazione di 1000 persone per km quadro, ma dire come fa la detta pagina dell’Unicef che sono una persona per metro quadro è veramente impressionante, peggio che sulla metropolitana nell’ora di punta stanno……..

  3. .mau.

    @pietro: ma è aritmetica elementare! Se ci sono mille persone per chilometro quadro, ovviamente ce n’è una per metro quadro. Ha o non ha un chilometro mille metri?
    Per come possono starci, è facile, ci sono i grattacieli alti alti e le persone sono sparse per i vari piani :-)

  4. MCP

    Per la cronaca, oggi la frase e’ stata corretta in “ogni italiano, neonati compresi, ha un debito di 1.200 euro annui, *solo di interessi sul debito pubblico*”. Questa e’ ovviamente piu’ difficile da controllare, anche se a orecchio non suona benissimo ;)

  5. Bracc

    Il link alla pagina di severgnini mostra una pagina diversa da quella “a imperitura memoria”. Adesso, forse piu’ correttamente, si parla di interessi _sul_ debito pubblico, quanto ce ne tocca a testa. Che sia stata corretta a posteriori? magari dopo avere dato un’occhiata alle ‘notiziole’? :) Saluti

  6. .mau.

    @MCP e Bracc: non per nulla ho lasciato la pagina “a imperitura memoria”. Conosco i miei polli. Non credo abbiano letto le Notiziole, però :-)
    Sugli interessi, i conti tornano. Se il tasso di sconto è al 4%, il debito pubblico, che è in titoli di stato, sarà rimunerato più o meno così.

I commenti sono chiusi.