Repubblica porta-a-porta

Mi sembrava strano che dopo l'”offensiva OreSette” del Corsera quelli di Repubblica stessero a guardare. E in effetti stamattina c’è stata quella che almeno in teoria dovrebbe essere la risposta. Però…
Anche in questo caso la copia gratuita è stata consegnata il lunedì mattina. Però l’ignoto consegnante l’ha messa nella buca delle lettere, il che significa che probabilmente nessuno se n’è accorto perché non guarda certo la posta prima di uscire. Se il giornale l’aveva comprato lo stesso (è stato il caso di Anna), la rabbia nel trovarsi una seconda copia la sera secondo me diventa controproducente.
Inoltre non c’è un adesivo, un depliant o qualcosa del genere a pubblicizzare il servizio, ma solo un timbro in alto a sinistra che dice Consegna gratuita / a casa tua entro le 7 / Tel. 02 39 32 55 48. No, non ho pecettato per non fare pubblicità al servizio, che per la precisione non dipende da Repubblica ma è offerto da CityQpoint. Il punto è che chi ha messo il timbro sul giornale non si è accorto che la parte in fondo era illeggibile perché cascava su una fotografia dal colore scuro. In effetti io credevo ci fosse scritto 18, e ho dovuto fare un po’ di ricerche per trovare il nome della società.
Insomma, questa volta il Corsera ha vinto a man bassa!
Aggiornamento: (23 gennaio) forse mi hanno in parte ascoltato. Anche ieri c’era il giornale in buca (e quindi Anna non l’ha visto quando è uscita), però il timbro era piazzato meglio e il numero di telefono si leggeva perfettamente. Stamattina però la teorica pacchia è finita.

Ultimo aggiornamento: 2008-01-21 20:30

2 pensieri su “Repubblica porta-a-porta

  1. Piotr R. Silverbrahms

    Questo che sto per fare è un commento così laterale da essere quasi off-topic, e lo posto solo perchè, conoscendoti un po’, magari la cosa ti incuriosisce.
    Dici che il Corsera ha vinto a “man bassa”. Solo leggendoti mi sono reso conto che – almeno nella mia irrequieta testolina, non so se vale anche per l’Accademia della Crusca – “a man bassa” e “a mani basse” hanno due significati diversi.
    Al plurale, ha il senso che credo tu volessi dare nella notiziola. Al singolare, invece, mi viene da interpretarlo come “di nascosto”, “rubando”, “con sotterfugio”.
    Me lo sono sognato?

  2. .mau.

    @piotr: sul mio De Mauro in CD-ROM non trovo l’espressione. Sul DELI trovo “fare man bassa”, col significato di “razziare”, ma non “vincere a man bassa”. In rete sembra che sia parecchio usato con il significato che ho dato io.
    Insomma, potresti avere ragione, ma non trovo pezze d’appoggio.

I commenti sono chiusi.