Beh, chi legge queste notiziole – l’ho già detto – è per definizione una persona intelligente ed acculturata e si ricorderà perfettamente che Suharto è stato il sanguinario dittatore dell’Indonesia dal 1966 al 1998. Insomma, un tipino non esattamente raccomandabile e che si è assicurato un posticino nella storia del XX secolo: non esattamente tra i Buoni, ma non importa. Indubbiamente non è Uno Qualunque.
Ora, è una decina di giorni che Suharto è in fin di vita. Se uno segue la BBC, può sapere giorno per giorno l’evoluzione della sua malattia. Voi lo sapevate? con ogni probabilità no. Non perché siate stupidi e ignoranti, ma perché i nostri media non ritengono sufficientemente interessante la notizia, nonostante tutto quello che si dica sulla globalizzazione. Qui non è nemmeno problema di casta, mi sa, quanto piuttosto di visione distorta del mondo.
Ultimo aggiornamento: 2008-01-15 14:40
Io l’ho letto un paio di giorni fa, non ricordo dove. Presumo comunque che non fosse un feed italiano, quindi il tuo discorso resta valido.
P.S. Capita solo a me che “Memorizzo queste informazioni” non funzioni?
@Larry: diciamo che il trapianto di versione di Movable Type (dalla 2.661 alle 4.01) ha lasciato il mio blog un po’ instupidito. E fino a marzo non ho tempo di fare chirurgia plastica per migliorare la situazione…
…o di mondo alla rovescia. Mi sarei aspettato il contrario, sinceramente, cioè che i nostri (Studio Aperto in testa) andassero a carpire fin l’ultimo sospiro del despota, superando dunque i media del resto del mondo per curiosità morbosa, come è loro solito.
Ma evidentemente Suharto non vende. Mica è Castro, o Giovanni Paolo II…
Io l’ho letto certamente in italiano, ma non chiedermi dove.
Comunque google news ne da un paio di pagine.
Che vuoi farci, è una cosa certamente meno importante di Moggi che, tramite Lele Mora, si lamenta per la sua assenza da un film di Banfi…..
Per SF.9S: ne da o ne dà?
Lo lessi sull’iht ieri. Ho provato la ricerca su repubblica.it ma la notizia più recente che danno è del 2005. In effetti alcune agenzie italiane battono la notizia (indicizzate da Google news) ma nessun giornalista la riprende… In effetti è strano, di solito son più morbosi.
Ciao
Volevo gia’ scrivertelo quando hai postato questo; bastava spettare che tirasse le cuoia.
Ed ecco, magicamente, il coccodrillo:
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/esteri/suharto-morto/suharto-morto/suharto-morto.html
Imperdibile. A leggerlo sembra quasi un vecchietto perbene, con quel figlio playboy che “è stato il suo cruccio per molti anni”. Discretamente osceno.
Quello era ovvio :-)
Diciamo che i miei affezionati lettori hanno saputo la notizia con qualche settimana di anticipo rispetto al resto degli italiani.