Suharto, chi era costui?

Beh, chi legge queste notiziole – l’ho già detto – è per definizione una persona intelligente ed acculturata e si ricorderà perfettamente che Suharto è stato il sanguinario dittatore dell’Indonesia dal 1966 al 1998. Insomma, un tipino non esattamente raccomandabile e che si è assicurato un posticino nella storia del XX secolo: non esattamente tra i Buoni, ma non importa. Indubbiamente non è Uno Qualunque.
Ora, è una decina di giorni che Suharto è in fin di vita. Se uno segue la BBC, può sapere giorno per giorno l’evoluzione della sua malattia. Voi lo sapevate? con ogni probabilità no. Non perché siate stupidi e ignoranti, ma perché i nostri media non ritengono sufficientemente interessante la notizia, nonostante tutto quello che si dica sulla globalizzazione. Qui non è nemmeno problema di casta, mi sa, quanto piuttosto di visione distorta del mondo.

Ultimo aggiornamento: 2008-01-15 14:40

9 pensieri su “Suharto, chi era costui?

  1. Larry

    Io l’ho letto un paio di giorni fa, non ricordo dove. Presumo comunque che non fosse un feed italiano, quindi il tuo discorso resta valido.
    P.S. Capita solo a me che “Memorizzo queste informazioni” non funzioni?

  2. .mau.

    @Larry: diciamo che il trapianto di versione di Movable Type (dalla 2.661 alle 4.01) ha lasciato il mio blog un po’ instupidito. E fino a marzo non ho tempo di fare chirurgia plastica per migliorare la situazione…

  3. MG55

    …o di mondo alla rovescia. Mi sarei aspettato il contrario, sinceramente, cioè che i nostri (Studio Aperto in testa) andassero a carpire fin l’ultimo sospiro del despota, superando dunque i media del resto del mondo per curiosità morbosa, come è loro solito.
    Ma evidentemente Suharto non vende. Mica è Castro, o Giovanni Paolo II…

  4. S.

    Io l’ho letto certamente in italiano, ma non chiedermi dove.
    Comunque google news ne da un paio di pagine.

  5. Giuseppe

    Che vuoi farci, è una cosa certamente meno importante di Moggi che, tramite Lele Mora, si lamenta per la sua assenza da un film di Banfi…..

  6. ALG

    Lo lessi sull’iht ieri. Ho provato la ricerca su repubblica.it ma la notizia più recente che danno è del 2005. In effetti alcune agenzie italiane battono la notizia (indicizzate da Google news) ma nessun giornalista la riprende… In effetti è strano, di solito son più morbosi.
    Ciao

  7. .mau.

    Quello era ovvio :-)
    Diciamo che i miei affezionati lettori hanno saputo la notizia con qualche settimana di anticipo rispetto al resto degli italiani.

I commenti sono chiusi.