Wikia Search

Lunedì scorso è stata pubblicamente lanciata la versione alfa di Wikia Search, un progetto di Jimmy Wales (quello di Wikipedia, per chi non lo sapesse) per un motore di ricerca “user defined”. Potete trovare un commento dalla Tartaruga Tecnologica, e una stroncatura (in inglese) su TechCrunch. Vorrei aggiungere qualcosa di mio, ma non è così facile, visto che non sono riuscito a trovare molte informazioni nel sito. Indubbiamente come motore di ricerca al momento non serve a molto, le pagine indicizzate sono troppo poche. È stata molto strombazzata l’interazione col wiki, nel senso che puoi iscriverti come utente a wikia, però al momento mi pare proprio che la cosa non serva a molto, o almeno non sono riuscito a farci nulla. Sì, ci sarebbe il MiniArticle, ma mi pare ancora un concetto fumoso. Magari lo provo su di me :-)
D’altra parte posso immaginare degli sviluppi interessanti in un “social websearcher”. Ad esempio, se io ho una graduatoria di amici (e amici di amici, tipo Linkedin) e posso dare un voto ai risultati delle ricerche che ho fatto, i miei amici potrebbero vedere i risultati “buoni” (buoni per me, ma l’idea del social network dovrebbe essere proprio questa) pompati un po’ di più, e quelli “cattivi” più giù nella lista. E probabilmente un cluster di amici riuscirebbe a fare un motore personalizzato per loro all’interno di quello globale, e magari pubblicizzarlo come “motore orientato al progetto XY” (che siano Pokemon, satira contro il governo Prodi II o chissà cos’altro). Naturalmente dal dire al fare c’è di mezzo il mare, ma anche quando nacque Wikipedia non si sapeva se e come sarebbe riuscita a crescere. Mi sa però che su una cosa TechCrunch ha ragione: c’è stata troppa attesa su Wikia Search, e la cosa non è stata affatto buona.
Per par condicio dovrei parlare di Knol, però preferisco aspettare che ci sia almeno un’alfa, e non sono vaporware. Tanto lo so che siete buoni e mi perdonerete.

Ultimo aggiornamento: 2008-01-14 14:35