Ricordate la quantità abnorme di libri che ho letto nel 2007? Bene, ieri su Tuttolibri c’era la classifica dei cento libri più venduti nell’anno appena passato, e ci ho dato un’occhiata. Il primo che abbia letto anch’io è in posizione 26; peccato sia Il piccolo principe che ho letto sì da grande, ma una quindicina di anni fa. Ho letto altri cinque o sei classici in classifica: l’unico libro contemporaneo è in posizione 72, Donne informate sui fatti di Carlo Freccero, che però ho letto nel 2006.
Continuo a rovinare le statistiche di lettura degli italiani, insomma.
Ultimo aggiornamento: 2008-01-13 21:57
Ecco, mi hai fatto venire voglia di aNobii. :)
Giracchiando qua e la’ tra i libri italiani ho notato una cosa un po’ strana: o gli italiani leggono un casino e gli stranieri leggono ben poco oppure aNobii ha fatto breccia molto piu’ in italia che altrove. Altrimenti non mi spiego il rapporto di oltre 10:1 di presenza tra la versione italiana (880) e quella inglese (82) di “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”.
Beh, vedo varie possibilità.
– gli anglofoni usano librarything.com e non aNobii (che poi è la tua ipotesi)
– gli anglofoni leggono ma non hanno voglia di segnare cosa hanno letto
– gli anglofoni che usano aNobii sono ggiovani e gli italiofoni meno, quindi per noi è più naturale averlo letto e per loro no.