Io, come penso tanta gente, a inizio 2002 avevo iniziato a raccogliere gli euro delle varie nazioni europee, seguendo il sistema “quel che trovo in giro, lo trovo”. Io sono un esperto nel lasciare le cose a metà riprendendole a distanza di mesi se non di anni: la mia collezione è così andata avanti a spizzichi e bocconi, senza mai ad esempio aver trovato nessuna moneta finlandese. Amen. A gennaio 2007 anche la Slovenia è entrata nella zona euro: la cosa per me non è cambiata per nulla fino al 29 dicembre, quando mi è capitata di resto una strana moneta da dieci centesimi che ho poi visto essere appunto slovena. Il guaio è che da Capodanno anche Cipro e Malta hanno adottato l’euro: e io quando le trovo quelle monete? La mia collezione diventa sempre più difficile :-(
Ultimo aggiornamento: 2008-01-05 17:49
non hai perseverato, io le ho tutte, finlandesi incluse. anzi ti dirò di più, io e mia madre (due vere maniache del genere) abbiamo persino comprato l’album raccoglitore da buffetti :-) e ci siamo addirittura poste due dilemmi: ma anche il vaticano ha i suoi euro? risposta: sì, ma sono da collezione, introvabili. altro dilemma: e san marino? non abbiamo mai approfondito! riguardo ai nuovi paesi non abbiamo ancora sferrato l’attacco, ma adesso che mi ci fai pensare mi sa che è ora di tornare da buffetti :-)))
San Marino ha le sue monete, come dice Wikipedia (vedi anche la voce Monete Euro). Però resto del punto di vista che per me la raccolta è solo un divertimento… quel che trovo, trovo. (E attenzione che le nuove monete hanno un recto diverso!)
anche per me è stato un divertimento, soprattutto all’inizio quando le uniche che si facevano trovare, almeno a roma, erano quelle francesi e spagnole. comunque grazie per la dritta e se trovo quelle finlandesi te le mando :-)
Le monete dal 2007 in poi hanno il retro diverso.
Anche io uso il sistema di .mau. (quello che trovo trovo) ma per prolungare il divertimento distinguo pure per anno.
Sta diventando un bel gruzzoletto, ho un sacchetto modello zio Paperone.
Una cosa divertente sara’ se andra’ in porto l’accordo che permettera’ ad Andorra di coniare suoi euro, questa sarebbe una novita’ visto che non hanno mai avuto una moneta “loro”.