il marketing di Red Bull

Forse avete sentito della storia del sacerdote che ha scritto alla Red Bull per lamentarsi di una pubblicità dove i quattro Re Magi arrivavano alla mangiatoia dove c’è la Sacra Famiglia: oltre a oro, incenso e mirra viene anche portata della Red Bull che serve agli angeli (che hanno le ali, come da slogan della bevanda con la maggior quantità di caffeina probabilmente venduta in Italia) per “darsi la carica”.
Naturalmente vedere quattro Re Magi non viola nessuna verità rivelata: che siano tre non lo dicono i vangeli (Matteo parla di “alcuni” magi venuti dall’Oriente) ma la tradizione cristiana. Né riesco a vedere la “blasfemia” citata dal prete: capirei se ci fossero stati due San Giuseppi o due Marie, ma non è certo questo il caso. Però il punto che mi fa pensare che questa sia una non-notizia è un altro.
Se non erro, le campagne pubblicitare della Red Bull sono molto brevi; una scenetta non viene riproposta per molto tempo, e viene cambiata con una certa frequenza, immagino per non stancare il potenziale consumatore. Questo significa che anche lo sketch dei Re Magi era già in fase di scadenza, e quindi all’azienda non è costato nulla fare il gran gesto e dire che sarebbe stato ritirato. Anzi: in questo modo è arrivata loro tanta pubblicità gratuita, che non fa mai male soprattutto al giorno d’oggi. Resta solo da chiedersi se il prete agrigentino non si è accorto di questo boomerang, oppure se ha anche lui pensato che un po’ di pubblicità non fa mai male soprattutto al giorno d’oggi.

Ultimo aggiornamento: 2007-12-03 14:07

3 pensieri su “il marketing di Red Bull

  1. Piotr

    Sai una cosa cretina? Quando lo spot passava in TV la cosa che più mi incuriosiva – e alla quale non ho ancora trovato risposta – è che solo la Madonna avesse l’aureola, mentre sia Giuseppe sia Gesù ne sono privi. Pensa che vado a vedè…

  2. ex-xxcz

    Io continuo a domandarmi perché quella relativa ai torroncini Sperlari, ormai in onda da decenni e quest’anno ulteriormente dissacrante (i Re Magi diventano donne ed i donni diventano solo torroncini) non susciti lo stesso clamore…

I commenti sono chiusi.