meno spam e più phishing?

Tra ieri e oggi la mia vecchia casella di posta tin ha ricevuto 26 messaggi. Di questi, uno era di una vecchierrima lista (capita una volta al mese o giù di lì che qualcuno mi contatti ancora là), quindici di phishing – a parte Poste Italiane, in questo periodo è Banca di Roma che è molto apprezzata, e solamente nove di spam vero e proprio. Anche la casella gmail sembra al momento ricevere più posta voluta di quella non voluta.
Mi chiedo che cosa stia succedendo.

Ultimo aggiornamento: 2007-11-14 11:01

3 pensieri su “meno spam e più phishing?

  1. ALG

    Attualmente non ho tempo di fare queste statistiche però ritengo che dipenda moltissimo dall’indirizzo mail. In effetti sto notando diversi tentativi di phishing e molto meno spamming sulle mie mail più vecchie. Al contrario, sulla posta del Poli ricevo solo spam (solo vendita di Chalis e Viagra, che concezione hanno degli ingegneri?).
    Credo che il phishing abbia una resa marginale più alta dello spam e quindi lentamente stia cambiando il modello di business di chi lo pratica (che credete, è un lavoro e c’è gente che ci fa anche dei soldi…)

  2. Yuri

    Forse dipende anche dal mail server. Ormai quasi tutti hanno anche un filtro antispam (più o meno efficace), ma non so quanti riconoscano il phishing. Io in effetti ultimamente ricevo molta meno roba rispetto a mesi fa, segno che hanno irrobustito i filtri.

I commenti sono chiusi.