Sì, ormai sono in ritardo. E dire che la mia pusher aveva postato i test in tempo utile perché anch’io li pubblicassi la domenica… ma il raffreddore era troppo forte per farmi avere voglia di fare il test e pubblicarlo. Ad ogni buon conto:
– il primo test è su “quanto sono nerd”. Se non ci fosse stata la parte “sci-fi/comics” che mi ha abbassato la media, sarei un uomo da sposar… no, i nerd non sono da sposare, claro :-)
– il secondo test è su “quanto sono sexy”. I risultati finali, tra gridolina di donne (non scrivo “fanciulle” perché c’è chi si adonta…) sono questi. Autoimmagine: 69% hanno ottenuto un punteggio più alto, 8% lo stesso, 23% più basso. Fiducia: 57%, 9%, 34%. Atteggiamento: 46%, 6%, 48%. Generale: 63%, 0%, 37%. Detto questo, in teoria dovrei essere il 37% sexy… e invece il disegnino (vedi sotto) mi dà un 62%, dal che si deduce che essere sexy implica rinnegare le proprie conoscenze matematiche.
Ultimo aggiornamento: 2014-03-05 11:06
perché 37? non potresti avere un 62,5% troncato?
Il problema non è il troncamento, ma il fatto che se il 62 o 63 per cento della gente è più sexy di me io non posso essere il 62 o 63% sexy, ma appunto il 37 o 38%!
ecco, quindi il mio 74% e’ solo fuffa :D
non ho capito.
si vede che sono molto sexy (80%) e poco sveglio. :D
Non vorrei sbagliare, ma non credo che lo score sia relativo alle percentuali di chi e’ piu’ o meno sexy di te, e’ solo un punteggio. Il 62 o 63% di chi ha fatto il test ha ottenuto un punteggio superiore al tuo, un po’ come se rispondendo a 100 domande sull’argomento x avessero dato piu’ risposte esatte di quanto hai fatto tu.
ho fatto una controprova, e ho risposto in maniera tale da andare in fondo scala, con il 100% della gente che ha risposto meglio di me in tutti i campi. Il risultato finale è questo.
La mia ipotesi effettivamente è falsificata, ma resta il fatto che se il peggio che uno può fare è essere sexy al 40% i casi sono due: o chi ha scritto il test è molto ottimista, o non sono capaci a fare i conti :-)
Sinceramente non capisco l’incongruenza. Con la tua controprova hai dimostrato soltanto che quando sei peggio di tutti quanti hanno risposto al test sei comunque sexy al 40%, cioè sei al 40% del massimo possibile.
Avresti dimostrato qualcosa se tu avessi risposto sicuramente in modo da avere punteggio zero in ogni settore, Ma qui stai dicendo che tutti han risposto meglio di te, non che hai fatto sempre zero…
La scala di valutazione potrebbe non essere lineare, ma per esempio logaritmica; in tal caso un punteggio comunque basso, minore di quello di qualsiasi altro (avendo uno score inferiore agli altri in tutti i campi) è comunque al 40% perché (ma lo devo spiegare ad un matematico?) la funzione logaritmo espande i valori piccoli e comprime quelli grandi.
Sul perché usare una simile scala, sono ignorante.
il fatto che io abbia risposto peggio di tutti è solo un corollario del fatto che abbia scelto appositamente le peggio risposte. In pratica non si poteva andare sotto il mio risultato neanche volendolo, appunto perché l’ho voluto. Quindi è possibile che la scala sia iniettiva, può essere o no lineare, ma è mal tarata, perché non puoi scendere sotto il 40%.
Adesso faccio il tignoso. E’ no, mio caro, mi devi dimostrare in qualche modo che tu hai dato risposte che assommano a zero punti. Potresti esserti sbagliato in un paio di casi ed allora non hai dimostrato nulla.
(se vuoi uccidere qualcuno la colpa di questa mia tignosità è del matematico che mi siede accanto)
Oltretutto mi sembra (volendo prendere la cosa sul serio) si trascuri il fatto che il test fornisce risultati IN PERCENTUALE RISPETTO A CHI HA FATTO IL TEST: e se il test lo fanno solo (o quasi) i nerd?
Io sono risultato in generale 89% sexy, il che mi pare eccessivamente lusinghiero: a questo punto, o io mi sottovaluto, o il test viene fatto da chi è nella parte bassa della curva statistica …