Alla conferenza stampa di ieri sulla “verità” riguardo l’uccisione di Gabriele Sandri. Il questore di Arezzo, Vincenzo Giacobbe, racconta tante cose: ad esempio che il suono della sirena “non causava effetti”. Fin qua siamo al burocratese standard, ma poi Giacobbe butta un carico. «Lungo il tragitto gli occupanti si sono accorti che Gabriele Sandri era stato “attinto al collo”.». (Le virgolette sono di Rep., i caporali miei)
L’unica idea che mi viene in mente quando sento la parola “attingere” è prendere dell’acqua da un pozzo, o al limite ritirare dei soldi da un fondo. Tutto questo prova che sono un ignorante. Infatti il De Mauro, oltre ai due significati di cui sopra, ne snocciola un altro: «toccare, raggiungere», che effettivamente nel contesto ha senso. Viene anche riportato un esempio: il mar si leva, e quasi il cielo attinge. Esempio non di un bloggher qualunque: è nientemento che dell’Ariosto. Vi rendete conto? noi crediamo che i poliziotti siano solo pronti a sparare, e invece il vivere nella regione che diede natali alla nostra bella lingua italiana fa sì che un questore ci possa dare una lezione di lessico e letteratura. Sono certo che se queste informazioni fossero state rese note agli ultras, si sarebbero tutti ammutoliti e bloccati da soli…
Ultimo aggiornamento: 2007-11-12 20:27
poffarbacco, tanto di cappello.
Chi ha dimestichezza con gli atti giudiziari sa che l’uso del verbo ‘attingere’ in luogo di colpire è prassi comune in quel contesto (mirabile il doppio senso “attingeva con uno sputo”, che spesso si legge a chiosa delle sanzioni disciplinari della giustizia calcistica e sportiva in generale). Il fatto ironico di tutto questo, che ho avuto modo più volte di verificare, è che tale forbita accezione venga destreggiata non solo da questori e alti ufficiali, persone che si sumono abbastanza colte, ma anche da gente che, alle prese col congiuntivo -ma a volte anche con gli indicativi più ostici- stenta paurosamente. Altro che Ariosto :-)
ragione di più per metterlo sotto “itagliano”. Che motivo hanno legulei ed azzeccagarbugli di usare “attingere” invece che “colpire”?