Quante corsie per il tram!

nuove corsie per i tram I lavori per la linea 5 della metropolitana milanese stanno per fervere. Da domenica, sfruttando probabilmente il passaggio all’ora solare e i conseguenti sessanta minuti in più, verrà chiuso l’asse Zara-Testi in direzione periferia. Ma niente paura! Come afferma il comunicato dall’URL più lunga che abbia mai visto, ci sarà un potenziamento dei mezzi. Il 7 avrà ben otto corsie in più al giorno, e la 927 addirittura dodici! Insomma, anche se ne tolgono tre per le macchine, il numero totale di corsie aumenta…
Un altro provvedimento adottato dal comune di Milano per organizzare la viabilità è stato quello di allargare l’asse Taramelli-Arbe-Sarca. Come potete vedere da questa cartina, è praticamente della stessa larghezza del vialone che aveva due carreggiate da tre corsie e due controviali separati da dieci metri di spazio alberato. Sì, per ottenere questo risultato hanno ad esempio cancellato la via dove abito, ma è chiaro che il singolo deve accettare qualche limitato danno a tutto pro della comunità.
Dimenticavo: c’è un sito apposta per la nuova metro. Tutto in flash, con immagini che sembrano tanto scopiazzate dalla metropolitana torinese (che smacco…) e con una piantina della futura linea con gli interscambi. Peccato che la linea gialla secondo loro termini alla fermata Zara: magari avevano preparato il disegnino tre anni fa e si sono dimenticati di aggiornarlo?

Ultimo aggiornamento: 2007-10-26 13:45

3 pensieri su “Quante corsie per il tram!

  1. alessio

    Il tutto un po’ delirante… Suppongo la linea 4 sia il “passante” allora? E il sito ha nei credits una Metro5 SpA quindi la linea non sarà gestita da ATM? Prevedo complicazioni…
    Ho preso per la prima volta poche settimane fa a Londra la Docklands Light Railway (DLR), metro leggera e automatica. Non mi ha fatto una gran impressione, mi è sembrata abbastanza lenta. Non so se sia la stessa tecnologia.

  2. .mau.

    @alessio: è un po’ più complicato. In poche parole:
    – la linea 4 sarebbe la Lorenteggio-Linate, solo che hanno trovato prima i soldi per la 5.
    – la 5 è fatta in project financing, cioè “se si perde paga lo Stato, se si guadagna guadagnano i privati”. Non so se la gestione fisica sarà di ATM.
    – la DLR è roba di inizio anni ’90, ricordo quando l’ho presa. La 5 dovrebbe essere piccina (rispetto alle altre linee di metro) ma comunque veloce, se è come quella di Torino.

I commenti sono chiusi.