Mercoledì scorso cadeva il novantesimo anniversario dell’inizio della “dodicesima battaglia dell’Isonzo”. Stranamente non ne ha parlato nessuno… e dire che la paura fa proprio novanta!
Consiglio pertanto di leggere Boris Limpopo, che fa un resoconto molto migliore di quanto potrei io. L’unico appunto che mi sento di fargli è che ha linkato un’immagine a risoluzione un po’ bassa: guardate la cartina qua (è sempre Wikimedia Commons, tanto)
Ultimo aggiornamento: 2014-03-05 11:06
Mi rammento di un titolo della rivista Storia Illustrata di circa 30 anni fa; più o meno: “Caporetto: Cadorna l’aveva previsto, ma Badoglio non obbedì”. Interessante notare quale dei due fu il maresciallo d’Italia nella guerra successiva.
Ciao,
L’unica notizia che ho visto è stato un servizio al tg5 sulla ricostruzione della battaglia, trasmesso un paio di domeniche fa.
4 gruppi storici si erano radunati sul monte Kolovrat per celebrare e ricostruire la battaglia, con abiti e armi d’epoca; il servizio mi ha stupito in quanto mandato in onda sul tg5, mentre il tg regionale non ne ha fatto menzione
misteri dell’informazione
Grazie per averlo ricordato, siamo un Paese senza memoria