Non chiedetemi esattamente cosa significhi. Posso solo dire che è arabo traslitterato, ed è il nome della banca marocchina che sta aprendo uno sportello in piazza Appio Claudio, dietro casa mia. Il posto non è così strano, visto che a due anni e mezzo fa (febbraio 2005) ci fu la cosiddetta operazione “hawala” che aveva chiuso lo sportello della Wafabank che stava per aprire in quel palazzo, perché la banca operava senza le autorizzazioni necessarie. Chissà come sono cambiate le cose.
Ah, già che ci siamo un paio di spiegazioni. La Attijariwafa è la banca nata dalla fusione della Wafabank e della Banque Commerciale du Maroc; la hawala è un sistema di scambio di denaro via intermediari basato sull’onore, nel senso che non vengono fisicamente spostati soldi tra la filiale ricevente e quella destinataria ma viene dato semplicemente un credito al destinatario.
Ultimo aggiornamento: 2007-09-23 11:48
:) mi hai fatto sorridere dicendo “i soldi non vengono spostati da una filiale all’altra”.
In realtà è così anche per le banche nostre…da qualche decennio a questa parte. Non si sposta neppure un euro nella banca quando tu fai un bonifico, mettiamo. Viene mosso dal tuo conto su quello di un altro, ma non “esce” dal sistema. Come spostare un file sul disco fisso: il file rimane dove è, cambia la tabella che contiene l’informazione di dove punta.
Più tecnicamente, la differenza tra l’hawala e le nostre banche è che la prima si limita alla pura intermediazione del credito. Le banche invece fanno e vivono su altro, tipicamente.
La cosa più simile all’Hawala qui da noi sono i vari Western Union…
beh, sì, lo so che i sacchi di denaro li si vede ormai solo nei film ambientati massimo agli anni ’50. Però la hawala, almeno da quanto mi ricordo, non riesci nemmeno a paragonarla a un vaglia, che pure dovrebbe essere relativamente simile come servizio.
hawala e una vaglia, l operazione che faceva il cliente wafabank era un puro bonifico, tramite bollettini postali, o anche tramite una banca.
perche il denaro finiva nel conto corrente del cliente gia aperto in Marocco.