In una delle rare volte in cui ho letto la newsletter di ZDnet, ho scoperto un paio di cose interessanti.
Sembra che nel Regno Unito i due principali operatori di telefonia mobile abbiano chiesto alla locale Authority di potere riciclare le frequenze a 900 MHz per l’UMTS. A dire il vero, i miei colleghi che stanno più attenti a queste cose dicono che lo stesso sta capitando da noi… d’altra parte le antenne a 900 MHz sono belle potenti, e quindi ti friggono di più… ehm, volevo dire che permettono un’ottima ricezione anche all’interno. Solo che naturalmente gli operatori che non hanno frequenze a 900 MHz non sono d’accordo, e chiedono che vengano riassegnate anche a loro. Nulla di strano.
L’altra notizia, che però mi pare non sia così nuova, è che sembra che finalmente i grandi produttori di telefonini si siano accordati per un carichino standard. Come ci si poteva aspettare, è completamente diverso da quelli attuali, essendo un micro-USB; micro-, e non mini- come quello del mio Creative Zen, ma posso comunque accettare l’idea. Sarebbe comunque un’interessante semplificazione, no?
Ultimo aggiornamento: 2007-09-21 11:21
Ehooheee, grazie al cielo!!! E forse forse era anche il momento di un carichino standard!
Buffo, nella mia azienda ricevo una newsletter settimanale sulla telefonia mobile ultra dettagliata e non c’era niente sull’UMTS a 900MHz!
Ci credo poco che lo facciamo cmq: minore la frequenza, minore la banda trasmissiva, e questo vuol dire che HDSPA (insomma il browsing internet veloce su UMTS) non andrà li sopra. Senza contare che politicamente è malvista una cosa del genere ad oggi.
Piccolo appunto: il segnale GSM è (mediamente) più potente di UMTS per il semplice motivo che in UMTS la dimensione media delle celle deve essere più bassa per garantire una banda superiore e tante altre cosette. Quindi, se ipoteticamente UMTS passa a 900MHz, la potenza media del segnale verrebbe comunque abbassata, molto probabilmente…
Uhm se il segnale dell’UMTS viene ancora abbassato, mi sa che conviene settare il tutto sul Gsm per riuscire a parlare :D
@Annarella: perché, tu tieni forse il tuo telefonino 3G in dual mode? ;-)
@.mau. Ogni tanto mi piacerebbe usare quella specie di bomba tennologica di cell che dovrei avere :) In realta’, se voglio telefonare bene, uso quello piu’ antiquato :D
Da quel che ricordo, in Corea del Sud i produttori sono obbligati da tempo ad avere sui cellulari un solo connettore per la ricarica (e magari, aggiungo, li obbligherei a un solo modello di alimentatore…).
Douglas Adams sarebbe felice della standardizzazione: un passo avanti nella guerra ai piccoli ciaffi cazzuti.