Intelligenza artificiale (libro)

[copertina] (se vuoi una mia recensione più seria di questo libro, va’ su Galileo!)
Il sottotitolo di questo libro (Barbara Giolito, Intelligenza artificiale, Carocci – Quality Paperbacks maggio 2007, pag. 137, € 13, ISBN 978-88-430-4194-7) è “Una guida filosofica”, e l’autrice si dilunga a spiegare come il libro sia stato scritto principalmente per chi avesse una formazione filosofica e volesse sapere qualcosa sull’Intelligenza Artificiale (mi raccomando le maiuscole!) dal suo punto di vista. È vero che io di formazione filosofica non ne ho per nulla, ma così ad occhio non mi pare che il risultato sia stato raggiunto. Quello che si trova nel libro è una panoramica dei risultati “storici” dei progetti di IA, espressi in maniera schematica, e con l’aggiunta di alcune sezioni su quanto fatto ultimamente, soprattutto da parte di autori italiani. Il taglio delle descrizioni è qualitativo, senza entrare nei dettagli; scelta peraltro corretta, visto lo scopo del libro. Però mi sembra che molti temi di ricerca vengano saltati: è vero che qua gioco in casa, ma ad esempio la creatività nell’IA è appena accennata, e non si fa nemmeno il nome di Hofstadter e del suo gruppo di lavoro FARG, né per la parte di robotica si parla degli autoveicoli che fanno le gare nel deserto americano, o se vogliamo rimanere da noi ai progetti studiati in IRST. Anche le considerazioni filosofiche mi paiono molto terra-terra: bene descrivere gli esperimenti mentali di Searle, ma senza una seria discussione sui significati la cosa rimane lettera morta per la maggior parte dei lettori. In definitiva, un’occasione sprecata: si sarebbe potuto fare di più.

Ultimo aggiornamento: 2007-09-21 15:37

4 pensieri su “Intelligenza artificiale (libro)

  1. Martyna

    Io per ora in materia mi limito a questo. Decisamente nulla di filosofico e tutto di tecnico ma personalmente l’ho adorato.
    Dici che giochi in casa sull’argomento?
    Come mai? A me interessa molto, per il futuro…

  2. Sonny

    Mi chiedo (ti chiedo) se il libro di Barbara Giolito considera, da un punto di vista filosofico, il tema degli Algoritmi dell’IA (in particolare gli algoritmi genetici)

  3. .mau.

    accenna agli algoritmi genetici, ma non da un punto di vista “filosofico”, anche se dovrei ricontrollare (in questo momento sono troppo stanco per farlo)

I commenti sono chiusi.