IWBank (conto corrente)

Dopo un paio di mesi che ho aperto il conto su IWBank, posso iniziare a dare qualche giudizio.
Innanzitutto, non è un conto per chi abbia bisogno di andare allo sportello: giusto per darvi un’idea, occorre pagare per fare un versamento (nelle banche del gruppo UBI o alle Poste). Naturalmente il prelievo via bancomat è gratuito da ogni banca, altrimenti sarebbe sì una fregatura. Anche l’accesso telefonico è a pagamento: insomma, bisogna fare tutto via Internet, c’è anche la chat per parlare con gli operatori. Beh, a dire il vero a Milano c’è lo sportello di corso Europa che è molto comodo, visto che dal lunedì al venerdì è aperto fino alle 20 e il sabato fa 10-18. L’altra cosa è che non è possibile dire “lascio lì i soldi e amen”. Questo era possibile fino all’anno scorso, adesso il conto corrente vero e proprio ha tasso creditore zero e bisogna mettere i soldi in quello che loro chiamano “comparto IWPower”, che dà il 4% lordo l’anno capitalizzato mensilmente. I soldi si possono mettere e togliere istantaneamente, ma questo significa comunque che devi fare molta attenzione alle tue spese per non far finire in rosso il tuo conto pur avendo tanti soldi.
In compenso le operazioni sono veloci: mi sono spostato senza problemi tutti i RID che avevo, e anche la richiesta degli assegni è stata indolore… se non per il fatto che ufficialmente non puoi chiederli se non hai accredito dello stipendio, 10000 euro sul conto e il conto stesso attivo da almeno sei mesi. Però io il martedì pomeriggio sono andato allo sportello facendo notare che per me non era bello aspettare sei mesi e hanno fatto richiesta di sblocco del blocco; mercoledì pomeriggio ho provato a fare la richiesta online che è stata accettata; giovedì sera mi hanno scritto che i libretti erano pronti.
Sulla parte di trading non vi posso dire nulla, perché non la uso; infine devo ancora scoprire come non farmi mandare i comunicati commerciali :-(
Giudizio finale: probabilmente c’è di meglio, ma sicuramente c’è molto di peggio. Per chi vuole saperne di più, il loro sito.

Ultimo aggiornamento: 2007-09-18 10:34

11 pensieri su “IWBank (conto corrente)

  1. Apis

    Alla fine l’hai fatta …
    Io vedo il conto con IW bank come un’alternativa a c/arancio (et similia), che ultimamente mi ha un po’ deluso a livello di tassi, di promozioni e di attenzione al cliente.
    In questo senso (cioè vedendolo come un conto di investimento o base per ulteriori investimenti) mi pare che il giudizio che ne dai sia positivo.
    Mi pare, invece, che tu lo stia utilizzando come un conto “normale”.

  2. .mau.

    Beh, IWBank è un conto normale. Se vuoi, la parte IWPower equivale al Conto Arancio, nel senso che ci metti e togli soldi con un rendimento più alto. Però il fatto di essere sullo stesso conto “fisico” semplifica la vita.

  3. frap1964

    Personalmente trovo IWBank un ottimo conto e Altroconsumo lo reputa tra i migliori del tipo online. I costi sono minimi. Ovviamente perchè ciò sia possibile i costi di struttura della banca devono essere minimi, per cui tutte le azioni che impegnano personale e/o trattamento di carta, denaro contante, assegni, ecc. vengono disincentivate attraverso il pagamento dell’operazione.
    La carta di credito è gratuita. Le ricariche telefoniche pure. I bonifici anche. Il conto non dà interessi, ma verifica quelli che ti danno ora in un conto di una banca qualsiasi e la differenza praticamente è ridicola anche con elevata giacenza. Mentre le spese di tenuta conto sono ben diverse. IWPower è molto comodo, flessibile e decisamente meglio di ContoArancio. Non vedo perchè tu debba fare attenzione alla giacenza. Hai tutto il servizio allarmi che è in grado di dirti via e-mail e/o via SMS quando sfori determinate soglie in un senso e/o nell’altro. Se poi provi a vedere quello che puoi fare con il trading ed il livello di informazione che ti danno sui vari titoli, fondi, ecc… beh ti sfido a trovare un’altra banca che ti offra questa varietà ed informazione. La chat funziona a meraviglia (per esperienza diretta) e il poter prelevare denaro ovunque senza dover pagare è una comodità mica da poco. Infine il portale è semplice, intuitivo nell’uso e ben fatto. Io ho il conto aperto da otto mesi e nel complesso mi trovo bene.
    Anzi, ho un altro conto “tradizionale” con MPS che mi appresto a chiudere perchè costa troppo. E poi ogni volta che vado in agenzia perdo solo tempo a fare code e il servizio fa pena, compreso quello di consulenza per gli investimenti.
    Certo che se ricevi frequenti pagamenti in denaro e/o assegni… probabilmente non è il conto che fa per te.

  4. Storiedime

    Io mi ci trovo benissimo fin dall’apertura. Unico neo, non si possono ancora versare assegni, se no avrei già chiuso il conto in quella porcata di Antonveneta interna.
    Ma com’è che il tasso sul conto normale è zero ? Non mi pare abbiano avvisato…

  5. .mau.

    @frap: il conto IWBank ha i suoi vantaggi (indubbi) e i suoi svantaggi, tutto dipende ovviamente dall’uso che ne fai. Per quanto riguarda gli allarmi, a me può capitare di avere 1000 euro e più di botta di carta di credito, e non appena Anna comincerà a usare anche lei il conto (cointestato) sarà ben difficile sapere cosa lei fa col suo bancomat!
    @storiedime: il tuo conto, essendo stato fatto prima di gennaio, è ancora rimunerato al 3.5%, leggi il commento di hronir (che non avevo ancora approvato :-) )

  6. frap1964

    @.mau.
    Cinque giorni fa a me è arrivata una comunicazione che dice:
    sono disponibili online nuove funzionalità Bancomat che permettono una migliore gestione della Tua carta e garantiscono un livello di sicurezza ancora più elevato.
    – Movimenti dei pagamenti POS e dei prelievi da sportelli ATM
    – Dettaglio dei pedaggi autostradali – Fastpay
    – Richiesta di variazione del massimale
    – Attivazione e blocco per l’utilizzo sul circuito nazionale, internazionale, o Fastpay
    – Avvisi di notifica utilizzo via emal (gratis) e SMS
    Questo dovrebbe risolvere….

  7. frap1964

    @storiedime
    Veramente a me risulta che sia possibile versare assegni (e contanti) in un qualsiasi sportello UBI a scelta.
    Vedi presentazione multimediale servizi, Versamento UBI Banca.
    Certo, essendo un gruppo di Banche Popolari, non è detto che nella propria città ci sia uno sportello disponibile…
    Non ho idea se il servizio sia a pagamento, ma è piuttosto probabile perchè un qualche movimento inter-banca probabilmente deve essere fatto.

  8. Storiedime

    In effetti è possibile effettuare versamenti di contanti ed assegni presso alcuni sportelli BPU. Non tutti (se no ne avrei uno praticamente sotto l’ufficio) ma quasi; a Roma c’è una discreta copertura.

  9. reve66

    A proposito di Iwbank io sono titolare del conto dal 2002 circa e mi sono sempre trovato bene.
    Ho sentito parlare su un giornale di associazione di consumatori di una signora che ha visto un prosciugamento di euro 27000,00 circa.
    C’è qualche conferma?

I commenti sono chiusi.