Iniziamo a dire cosa c’è che mi suona male in questo libro (Michela Murgia, Il mondo deve sapere, ISBN edizioni, pag. 123, € 10, ISBN 9788876380440). Non è il fatto che sia nato come un blog che poi è stato cancellato in seguito alla pubblicazione: chissenefrega. La rappresentazione interna del call center Kirby credo anche sia in buona parte vera: avrei al più dei dubbi sulle “slide motivazionali”, ma non ho elementi per giudicare. Quello che è strano è da un lato la chiusura brusca della storia, e i veri motivi per cui una persona “con studi di teologia” (terza di copertina) abbia fatto prima la callcenterista e ora la receptionist. Perché il libro è scritto davvero bene, e te ne accorgi già dalle prime pagine, dietro la prosa fintamente banale con frasi brevi e giustapposte; e ovviamente applica l’equivalente letterario delle tecniche di intortamento della “moglie del signor Mario”… con la scusa che il libro è definito come “romanzo” e quindi ufficialmente di vero non c’è nulla. Ad ogni modo, la lettura la merita.
Un’ultima nota sul libro inteso come oggetto: a parte il vezzo di colorare di rosso il bordo delle pagine come un racconto pulp, devo dire che la carta che Isbn edizioni usa è davvero molto bella.
Ultimo aggiornamento: 2007-09-17 12:02
Non ho letto il libro ma presumo che sia tutto vero… io in un callcenter outbound per conto di una grossa azienda telefonica (vendita della ” signorina nel Paese delle Meraviglie”).
A parte la paga oraria di 2 euro lordi l’ora, che loro non chiamavano paga ma “rimborso spese del tram e del panino” c’erano i premi per le vendite… piu vendevi piu era il guadagno, e per avere una paga mensile decente dovevi venderne 4 al giorno ( vera utopia…se mi avessero pagato per il numero dei “vaffa…” presi a quest’ora sarei milionaria).
C’era sempre la riunione del team, il cartello coi nomi e le vendite a fianco, anche premi,qualche volta (umiliazioni mai, ma so che in altri posti ti impedivano di andare in bagno finchè non facevi una vendita). E abbiamo pure avuto il motivatore…secondo lui potevamo venderne 7 in 4 ore… quando qualcuno gli ha chiesto di mettersi lui al nostro posto un’ora per mostrarci le sue grandi capacità persuasive, non ha voluto…
L’idea è carina, ma è scritto maluccio e finisce in maniera stupida.
Adoro quest’uomo: grazie per la segnalazione, eh.