Qui in ufficio avevo sei-sette CD Verbatim, sedicenti DataLife, dove ci sarebbe stato un backup di dati del mio vecchio PC; il backup risale a un paio di anni fa, prima di una formattazione, ma la roba è molto più vecchia. Mercoledì mi è venuto in mente che c’era qualcosa che mi poteva servire al volo, e metto un disco nel lettore. Risultato: secondo il lettore (ma non solo quello del mio pc… ho provato anche da un collega) tutti quei CD non hanno dati. Le proprietà dicono proprio “Contenuto totale: 0 byte”.
Non è un problema insormontabile: è tutta roba che sta ancora all’interno di un altro hard disk a casa. I backup li faccio per bene, le rare volte che li faccio. Però diventa un problema di principio. Qualcuno laggiù mi consiglia un programma che provi a tirare fuori qualcosa da questi cd?
Ultimo aggiornamento: 2007-09-14 10:31
Cd Recovery Toolbox Free (se usi Windows)
http://www.oemailrecovery.com/downloads/CDRecoveryToolboxFreeSetup.exe
purtroppo, almeno con il lettore qui in ufficio, mi dice che non c’è nessun CD dentro :-(
Che io sappia la durata di un cd-r di medio livello e’ circa cinque anni, qualcuno in piu’ se tenuto coi guanti. Anche a me e’ capitato, ma con dei Princo.
Vuol dire che la TOC non è leggibile.
In pratica: la parte più interna del CD (perché è lì che si inizia a scrivere i dati del CD, non sull’esterno) ha problemi di lettura.
Se non è visibilmente sporca (e quindi inutile pulirla), nel 99% dei casi, ogni speranza è perduta. L’unica cosa è provare altri lettori, e vedere se cambia qualcosa.
Forse con photorec riesci a vedere qualcosa.
Lo trovi sullo stesso sito di testdisk.
Ah, ecco qui: http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec
(poi sarei curioso di sapere se ha funzionato).
Ciao.
@_antonio_: ho provato stasera PhotoRec con un CD dove avevo una serie di MP3 (che avevo rippato da una serie di CD con l’opera omnia organistica bachiana, che ho a casa). Di per sé ha letto tutto, però rimane come un puzzle, nel senso che ha fatto qualcosa tipo 1198 file, alcuni di soli 3K, che probabilmente bisognerebbe rimettere assieme per fare i brani. Immagino che con le foto sia più semplice mentre qua non mi serve a nulla, però sono rimasto impressionato :-)