<em>Sophie Germain – Una matematica dimenticata</em> (libro)

[copertina] (se vuoi una mia recensione più seria di questo e del precedente libro, va’ su Galileo!)
Come per il libretto su Galois, anche qui (Laura Toti Rigatelli, Sophie Germain – Una matematica dimenticata, Archinto – Le mongolfiere 2007, pag. 77, € 9, ISBN 978-88-7768-486-8) abbiamo la storia di un matematico attraverso le sue lettere. No: in questo caso si parla di una matematica: Sophie Germain, una delle prime donne a riuscire ad ottenere una certa fama nelle scienze… nemmeno troppa, a dire il vero, visto che non credo che la conosciate in molti ed è stata financo “casualmente” dimenticata quando si è trattato di ricordare su una placca della torre Eiffel tutti gli scienziati il cui lavoro ha permesso la costruzione del monumento. Purtroppo la realizzazione pratica è molto inferiore. Le lettere sono state messe in ordine casuale – quelle senza data, anche se anteriori, sono lasciate per ultime – e soprattutto manca quel nonsoché che ti permette di sentire la persona come reale. Perlomeno c’è un utile glossarietto con la spiegazione di chi sono i matematici i cui nomi si incontrano nelle lettere riportate; però rimane un senso di dispiacere per quella che sarebbe potuta essere un’ottima occasione per fare vedere al grande pubblico che la matematica non si declina solo al maschile.

Ultimo aggiornamento: 2007-08-24 10:23

4 pensieri su “<em>Sophie Germain – Una matematica dimenticata</em> (libro)

  1. Anonymous

    Questo come quello qui sotto.
    I libri sulla matematica e sui matematici mi interessano tantissimo :)
    Probabilmente avrò tempo, tra qualche anno, di leggere con calma. Perché ora come ora quando mi metto a leggere cerco qualcosa che mi porti in un mondo diverso da quello che vedo tutti i giorni, un po’ per fuggire e un po’ per sentirmi più libera.
    Però sto segnando su un diario personale i tuoi consigli, con anche le impressioni. Un giorno li leggerò e sarà merito tuo :)
    Ti piace l’idea?

  2. Martyna

    Acccc… mi sono persa il “non”, leggendo :D
    Ti ringrazio lo stesso e ti dico che non mi sono piaciuti, spiegandoti che cosa ne penso se ti va di starmi a sentire :D
    Altrimenti, non ti faccio niente. Sono una brava bambina io. Non ti verrò a prendere per i calzini e non ti trascinerò in piazza per farti abiurare… almeno, credo! :D

  3. .mau.

    Beh, tu scrivi e io leggerò…
    Ad ogni modo, questo su Sophie Germain non è che mi abbia detto molto, a differenza di quello su Galois. Poi chi mi conosce sa che le mie idee sono spesso molto particolari!

I commenti sono chiusi.