Leggo da Slashdot della nuova statistica sull’uso dei browser in Europa di cui avevo parlato tre mesi fa. Rispetto alla scorsa rilevazione, l’uso europeo di Firefox è passato dal 24.1% al 27.8%, un bel salto. E in Italia? Siamo saliti, si fa per dire, dal 15.5% al 18.3%, meno quindi della media europea. Però ci sono buone notizie. Tre mesi fa avevamo dietro solo Olanda e Danimarca, stavolta siamo riusciti a superare l’Ucraina. Qualcuno può farlo sapere a Prodi, che così potrà fare sapere a tutti il grande successo della nostra nazione?
Ah: le mie statistiche non fanno testo. In tutto il sito, Firefox fa il 32% contro il 33% di IE (più 5% di altri browser, il resto sono i programmi automatici di ricerca e fetch) mentre sulle notiziole Firefox fa quasi il doppio di IE, anche escludendo i macchisti.
Ultimo aggiornamento: 2007-07-19 20:01
Non posso lasciarmi scappare l’occasione di fare le pulci ai conti di mau: in Italia è salito del 18% , mentre in Europa del 15% ;)
L’aumento percentuale rispetto al periodo precedente è l’equivalente di una derivata seconda, e in questo contesto non credo che importi molto. Se per assurdo si fosse passati da 1 (un) utente a 2 (due), avremmo avuto una crescita del 100%, ma non credo che nessuno avrebbe gioito più di tanto.
Poi è ovvio che in certi contesti qualcuno è pronto a usare tutti i numeri che trova pur di avere ragione :-)