trenitalia.out

Venerdì pomeriggio siamo partiti per un weekend in Trentino. Il nostro treno era alle 16.05: arrivo in stazione con una decina di minuti di anticipo, mentre Anna era già davanti a una di quelle famigerate macchinette “Fast Ticket”. I biglietti li aveva presi stamattina via Internet, ma la modalità “ticketless” non era disponibile e quindi bisognava stamparli. La macchina scrive sul display “sto stampando…”, rimane così per un minuto buono, e poi appare una minacciosa schermata rossa “Sportello Chiuso”. Comincio a temere il peggio: andiamo a un’altra macchinetta, rimettiamo il codice di prenotazione, e ci appare la scritta “Prenotazione bloccata: rivolgersi in biglietteria”. Il tutto alle 16.01, con le biglietterie che come si può immaginare erano un carnaio unico. A questo punto andiamo al binario, becchiamo il controllore e gli spieghiamo il tutto. Lui ci dice “io non posso stampare il biglietto: per me non ci sono problemi ma quando cambiate a Verona dovreste provare alle macchinette là”. Il tutto con una coincidenza di otto minuti.
Nonostante il treno fosse strapieno, con i corridoi completamente bloccati alla faccia delle prenotazioni obbligatorie, fortunatamente è arrivato in orario e così sono riuscito a catapultarmi nell’atrio e stampare questi stramaledetti biglietti. Non che ci siano serviti, visto che di controllori non ne abbiamo trovati… L’avventura è terminata alla stazione di Trento, dove ho acquistato due prenotazioni per il tratto Trento-Verona del ritorno: visto che l’eurocity di domenica non ha la prenotazione obbligatoria, Trenitalia non ti permette di acquistarla via Internet e devi per forza andare in biglietteria. Gentili, vero?
Riuscire a stampare un biglietto non è per nulla una cosa facile.

Ultimo aggiornamento: 2007-07-16 09:39

4 pensieri su “trenitalia.out

  1. Fabrizio

    Io sono un pendolare verso Milano, e posso, anzi voglio dire, che Trenitalia è allo sbando, a livelli di quarto mondo. Ritardi sistematici e notevoli, treni fatiscenti, cortesia dei dipendenti ai minimi storici. Io, ecologista convinto, sono seriamente tentato di recarmi a Milano in macchina.

  2. Pix

    Io invece devo ammettere che la modalità “stampa a casa il tuo biglietto” per i treni regionali liguri (si possono stampare biglietti semplici o abbonamenti) è piuttosto comoda. Spero che sia una sperimentazione e che prima o poi venga estesa per tutti i treni

I commenti sono chiusi.