(se vuoi una mia recensione più seria, va’ su Galileo!)
Confesso che mi sono avvicinato a questo libro (Eva Filoramo, Alberto Giovannini e Claudia Pasquero, Alla scoperta della crittografia quantistica, Bollati Boringhieri “Nuova didattica” 2006, pag. 228, € 20, ISBN 978-88-339-5778-4) con qualche timore, pensando che il testo sarebbe stato troppo sensazionalista, o magari astruso, o al contrario troppo semplicistico. Fortunatamente mi sono dovuto ricredere. Gli autori hanno trovato un ottimo equilibrio tra le spiegazioni scientifiche, che nel caso della meccanica quantistica non sono certo banali, e la divulgazione; anche la prima parte del libro, che racconta a grandi linee la storia della crittografia fino alla fine del secolo scorso, è ben fatta e dà degli ottimi spunti anche a chi come me conosce abbastanza bene il campo. Una lettura consigliata per chi vuole capire se effettivamente i paradossi quantistici possono venire sfruttati nel mondo reale.
Ultimo aggiornamento: 2007-06-21 10:51
Beh, grazie da uno degli autori :)
Ti confesso che quando ho trovato il commento su anobii mi sono commossa, e sono contentissima che il libro ti sia piaciuto – non avrei mai pensato che questo libro qualcuno lo comprasse, men che meno si prendesse la briga di recensirlo.
se hai segnalazioni o quant’altro molto molto volentieri, ok?
PS il commento è per te, non è necessario che lo pubblichi. Ho messo il link al mio (nostro, siamo in tre) blog, anche se i problemi di cuore con la scienza c’entrano fino a un certo punto ;) ma mi piacerebbe avere il parere di un matematico anche su quello…
Eva