È il sole a girare intorno alla terra!

Layos mi ha appena passato questo documento sensazionale, ingiustamente negletto – o forse è tutto un complotto di quei senzadio degli scienziati? – che dimostra matematicamente che Galileo non aveva capito nulla e che è la terra a girare intorno al sole.
Il concetto è semplicissimo. Se la terra avesse davvero un’orbita ellittica intorno al sole, che sta al centro dell’ellisse, a questo punto succederebbe che il giorno (inteso come una rotazione della terra intorno al suo asse) dovrebbe essere più lungo di ventiquattr’ore, visto che intanto la terra avrebbe percorso un pezzo della sua orbita. Ma peggio ancora: per fare sì che la durata del giorno fosse costante, dato che ci sarebbero dei punti dell’orbita in cui la terra si avvicinerebbe al sole e altri in cui si allontanerebbe, la velocità angolare dovrebbe cambiare di giorno in giorno per adeguarsi a questa diversa distanza. Naturalmente il signor Férnand Crombette non si limita a distruggere questa credenza popolare, ma esplicita il suo modello in cui il sole gira intorno alla terra che a sua volta ruota intorno a un suo punto che è il centro dell’Universo, e mostra come tutto torni.
Quale sarebbe il centro dell’Universo? Ma sono domande da farsi? È Gerusalemme! lo dice la Bibbia stessa, salmo 73, versetto 12: «Ma Dio, nostro re, da prima dei secoli, ha operato la salvezza al centro della terra». Consiglio vivamente la lettura delle sue opere, comprensive di un “Saggio di geografia… divina” oltre che di vari testi storici sulle civiltà antiche. Verrete illuminati.

Ultimo aggiornamento: 2007-05-16 13:03

10 pensieri su “È il sole a girare intorno alla terra!

  1. Anonymous

    Quindi tutti i Conoscere Insieme che ho collezionato da bambino e che sono stati editi dalle Edizioni San Paolo (che il Creatore dell’Universo li perdoni per essere stati convinti del contrario da agnostici, anticlericali e massoni) li dovrei gettare? Interessante.

  2. gp

    Però così hanno riconciliato la scienza con la fede. Ora, vista comunque la relatività della faccenda (il sole che gira intorno facendo il ben noto arco lo vediamo tutti, mentre il giro della terra non l’ha mai visto nessuno), e visti i recenti scontri tra politica e religione, non sarebbe più razionale credere alla bibbia che a galileo? per convenienza almeno.

  3. Massimo Manca

    Non ho mai capito questa faccenda per cui la tesi eliocentrica dovrebbe essere superiore a quella geocentrica; è chiaro che dipende dal punto di riferimento. Se come riferimento prendi il sole, i pianeti gli girano intorno con orbite più o meno ellittiche; se come riferimento prendi la terra, le girano intorno il sole e gli altri pianeti (in modo molto più complicato). Il sole è un punto di riferimento privilegiato se si vogliono costruire dei modelli meccanici, tant’è vero che i resti di telluri antichi conservati seguono il modello eliocentrico, perfettamente noto agli antichi e teorizzato da Aristarco; se ci serve individuare un astro nel cielo conviene usare il sistema geocentrico, il che peraltro è quello che si fa sia quando si usano coordinate di tipo altazimutale sia di tipo equatoriale; volendo, si può anche dire che il sistema solare gira attorno alla luna, e se abitassimo lì sarebbe il modo più semplice per calcolare le levate e i tramonti di sole terra etc. Su tutte queste faccende, un libro bellissimo è quello di Russo, _La rivoluzione dimenticata_.

I commenti sono chiusi.