sono più che dirigente e non lo sapevo!

Oggi su Rep.it si parla delle sensazioni dei lavoratori dipendenti dopo avere ricevuto la busta paga di gennaio: la cosa è stata subito ripresa da Il giornale, cui non pareva vero di poter dire che persino i kattivi komunisti di Repubblica devono riconoscere la stangata.
Secondo l’articolo di Repubblica, «Perdono i dirigenti (per 7 euro al mese circa) guadagnano gli operai (21 euro) e un po’ di più gli impiegati (24)». Ho preso le mie buste paga di gennaio 2007 e maggio 2006, per trovare due imponibili IRPEF quasi uguali e semplificarmi i conti. Bene: considerando un’aliquota marginale del 39% l’anno scorso, a parità di imponibile mi trovo 33.41 euro in più di imposta. Niente male, vero? Non che non lo sapessi, e non è nemmeno che mi stia arrabbiando per il salasso ulteriore (in realtà mi arrabbio per la mancanza di una sesta aliquota per i redditi davvero alti); però non mi piace essere preso per i fondelli da rep.it…
PS: Ah, vi siete accorti che la modifica berlusconiana di IRPEF in IRE è durata un solo anno? La mia busta adesso riporta nuovamente “IRPEF”, un cambiamento epocale

Ultimo aggiornamento: 2007-01-30 11:53

2 pensieri su “sono più che dirigente e non lo sapevo!

  1. P.G.

    Già, sono d’accordo con Domiziano trovandomi nella medesima condizione.
    Fra l’altro, mi viene l’orticaria a vedere la gente che si strappa le vesti per 20-30 euro in meno in busta paga, ovvero avendo stipendi di oltre 2500-3000 euro mensili.
    30 euro in meno su 3000 euro di stipendio, sono l’1%. Non te ne accorgi nemmeno, di averli o non averli.
    Il problema è quando sei costretto a lavorare in un call-center dove ti pagano 3-4 euro all’ora. Allora sì che te ne accorgi: per avere 30 euro di ore devi lavorarne dieci.

I commenti sono chiusi.