Da un paio d’anni ATM sta cercando di sostituire le vecchie obliteratrici con un nuovo sistema che utlizzerà tessere elettroniche e biglietti magnetici. Il tutto sarebbe anche bellissimo, ammesso che funzionasse e migliorasse la qualità del servizio… e invece no.
Come si può leggere dal sito ATM, in questi giorni al buon vecchio carnet cartaceo da dieci biglietti viene affiancato quello magnetico. Meno carta da portarsi in giro, ma la fregatura c’è: infatti a differenza dell’altro il biglietto magnetico non può essere utilizzato da più persone contemporaneamente (grassetto dell’ATM). Non che la cosa fosse difficile da implementare via software: bastava fare in modo di accettare che due persone entrassero consecutivamente dallo stesso tornello. Già a dicembre, col biglietto di Natale che nei giorni festivi valeva per due persone, si poneva lo stesso problema; ma adesso la situazione diventerà davvero inutilmente complicata: cinque persone che debbano fare un viaggio di andata e ritorno, invece che prendere un carnet, dovranno farsi stampare dieci biglietti aumentando di molto la quantità di carta. Mi chiedo chi abbiano messo a capo della sezione informatica.
PS: Copio verbatim l’ultimo paragrafo della pagina ATM sui carnet, perché è assolutamente incomprensibile per chi non sa di che si stia parlando. Come sopra, il grassetto non è mio ma di ATM. Buona lettura…
«Sui tratti urbani di alcune linee interurbane possono essere in servizio vetture non attrezzate per la biglietteria magnetica. su tali vetture di norma si viaggia con il carnet già convalidato, e non è prevista obliterazione al trasbordo. Su tali servizi eccezionalmente è consentito iniziare il viaggio una sola volta, convalidando nelle obliteratrici a bocchetta allargata. successivamente, carnet non consente di iniziare altri viaggi su dette vetture».
Ultimo aggiornamento: 2007-01-13 17:44
Mau, non capisco, anche con il carnet di carta era uguaglio. Doveva essere usato da una sola persona, che doveva avere sempre, oltre al biglietto, la matrice (sul retro dell’ultimo biglietto).
Lo fanno perche’ e’ scontato e non vogliono che una persona comperi tutto il carnet e rivenda i viaggi singoli.
Ciao, Fabio.
Perché non mandi un’email bella secca ad ATM con scritto “Ma che cazzo dite?”
CiaoFabio, sempre dal sito di cui ho messo il link, a proposito del carnet cartaceo:
«Può essere anche utilizzato da più persone contemporaneamente, purché una di esse sia in possesso della matrice.» (grassetto sempre di ATM)
Un conto è dire “non si può suddividere il carnet”, cosa che di per sé capisco; altra cosa è dire “può essere usato da una sola persona per volta”.