ah, i virus!

Metro racconta di un virus informatico al Policlinico che, a detta del settore informatico dell’ospedale, sarebbe colpa dell'”obsolescenza di alcune postazioni di lavoro”. D’accordo che siamo in un ospedale, ma non è che qualcuno può andare a spiegare a quei teNNici che non è che un PC vecchio abbia l’organismo debilitato e quindi sia più soggetto ai mali di stagione?

Ultimo aggiornamento: 2006-12-14 11:15

7 pensieri su “ah, i virus!

  1. vb

    Scusa, se un PC è vecchio – e quindi ha installato su un sistema operativo più vecchio e applicativi meno aggiornati – sarà ben più suscettibile a exploit noti, no?

  2. .mau.

    se il sistema operativo è obsoleto, allora è probabile ci siano più exploit. Ma il problema è appunto il software, non l’hardware.

  3. Apis

    Ma con “postazione di lavoro” non si può intendere il complesso di hardware, software e connettività che la compongono?

  4. steno

    Se il sistema operativo risulta essere anzianotto, non è probabile anche che i moderni virus et similia non funzionino su di essi (librerie mancanti e/o diverse, etc)? O dico una fesseria?

  5. ALG

    Raramente i virus si appoggiano a librerie di sistema per evitare di non funzionare con librerie diverse.
    Il punto è che i virus si appoggiano a determinati bachi nel sistema, quindi un Os vecchio dovrebbe presentarne maggiori di uno nuovo. D’altra parte un OS più vecchio dovrebbe avere meno funzioni, quindi meno parti potenzialmente vulnerabili, di uno nuovo e, se adeguatamente patchato, dovrebbe essere almeno sicuro quanto uno nuovo.
    Tengo comunque a sottolineare come nella maggior parte dei casi i virus si prendono per errate configurazioni della macchina, per utenti che si loggano con privilegi di amministratore, servizi inutili mantenuti attivi e policy di sicurezza non pienamente rispettate…
    Non mi dilungo oltre ma ci sono parecchi aneddoti su questo.
    ciao

  6. gufoblu

    Eh, già. Prendere un virus vuol dire formattare pc, montare sistemi operativi non obsoleti e quindi, già che ci siamo dobbiamo mettere su Ram, oppure perchè no cambiare scheda madre e cpu, cambiare hard disk e forse, visto che oggi te li buttano appresso perchè non compri un pc nuovo, magari un notebook con il wireless…
    L’unica cosa che vedo di obsoleto è il cervello umano, che forse è anche responsabile dei virus e di come se lo prende il Policlinico.
    Non vorrei essere nei panni del co.co.co di turno che deve girare a mettere a posto i pc dell’intero ospedale. Ci sono già passato, e ci sono ancora.
    Scusa .mau per il commento, è più uno sfogo che altro, non è mia intenzione forumizzare…

  7. L.

    Ho passato tre notti a rispondere alle chiamate
    dei vari reparti del policlinico. Il problema
    ti assicuro che non era sicuramente causato da
    pc obsoleti.

I commenti sono chiusi.