Ricordate la giornata di sciopero che ho fatto lo scorso ottobre? Oggi mi è arrivata la busta paga, e alla voce “trattenute” c’è la cifra di cui sopra.
Considerazione uno: guadagno un sacco di soldi. (Per chi non sapesse come funzionano le cose, quello è più o meno il costo lordo di una giornata di lavoro, visto che mi trattengono anche i contributi).
Considerazione due: il mese passato c’era una manifestazione, quindi aveva senso uscire e fare casino. Ma in genere non sarebbe meglio presenziare (con la fascia nera stile sciopero giapponese, e magari facendo sciopero bianco) e dare in beneficenza quei soldi?
Ultimo aggiornamento: 2006-11-30 14:27
Con presenziare intendi che stai in ufficio senza fare nulla? Penso sia illegale (è una occupazione alla fine, o comunque è “zona grigia”).
Se lavori, l’azienda non ne ha alcun danno. Quindi, nessuna leva di “ricatto”. L’unico che ci rimette sei tu. L’unico che ci guadagna è chi riceve la beneficenza.
In Giappone funziona essenzialmente per motivi culturali, non tanto contrattuale.
Dimentichi che sono un quadro, e in pratica quello che non ho fatto nella giornata di sciopero me lo sono fatto in più negli altri giorni intorno. Quindi l’azienda ci ha guadagnato (non 201 euro, ma la parte di stipendio vero e proprio sì).
In realtà hai fatto come i giapponesi, solo senza striscia nera.
Non serve ad un tubo scioperare così.
Ripeto: è pura forma e niente sostanza. Per me non hai scioperato.
E vale anche per i 7mi come me: niente straordinari, col cavolo che sciopero per poi recuperare.
E’ più serio non scioperare.
Ero in manifestazione a sventolare il bandierone, e quello non è semplicemente forma (a differenza di starsene a casa durante lo sciopero)