La rubrica settimanale “Metrosoldi” immagino sia poco più di una raccolta di marchette. Nulla di male, intendiamoci: “Affari e Finanza” di Repubblica è la stessa cosa più in grande. Non mi aspetto quindi chissà quali notizione. Però mi pare piuttosto strano che all’interno di un peana su conti on line ad alto rendimento mi si venga a dire che rispetto a questa estate “i tassi ufficiali europei sono scesi, e quindi sono scesi anche i rendimenti di questi prodotti”. È vero che in logica per dimostrare una qualunque cosa basta partire da una premessa falsa, però a me pareva che fosse capitato esattamente l’opposto: i tassi europei dovrebbero essere cresciuti… Qualcuno può farmi un rapido corso di economia post-postmoderna?
Ultimo aggiornamento: 2006-10-23 09:33
I tassi europei sono in salita da qualche tempo, quindi la premessa della rubrica è sbagliata.
Non vorrei però che l’estensore dell’articolo volesse dire un’altra cosa (forse leggiucchiata da qualche parte), ovvero che essendo i tassi saliti, il corso dei titoli a tasso fisso già in circolazione è diminuito, con penalizzazione dei rendimenti per chi deteneva tali titoli (in caso di cessione) o per chi deteneva quote di un fondo comune (o simile) basato su tali titoli.
In tal caso, tuttavia, la cosa si riferirebbe esclusivamente a titoli o fondi comuni e non a conti correnti.
ho notato anch’io questa cosa, e sono rimasta perlessa. il motivo e’ che non c’e’ la mia banca tra quelle citate, che regolarmente mi manda e-mail del tipo:
“oggi la Banca Centrale Europea ha alzato il tasso ufficiale di sconto.
, come di consueto, ha scelto di adeguarsi subito.
A partire da domani la remunerazione della liquidità sul conto corrente Banking aumenta dal al .”
credo che la tua banca non abbia pagato abbastanza quelli di Metro.
I tassi ufficiali della BCE sono in costante aumento dal 6 dicembre 2005 (http://www.ecb.int/stats/monetary/rates/html/index.en.html)
Non ho letto l’articolo su Metro, ma l’interpretazione di Apis potrebbe essere corretta: all’aumentare dei tassi, i prezzi dei titoli *a reddito fisso* scende, proporzionalmente alla scadenza. Un fondo comune carico di BTP trentennali ha sicuramente avuto un bagno di sangue…
@xlthlx: anche tu iw bank?
chissa’ perche’, ma l’ho pensato anch’io ;)
dario: ebbene si, confesso, e devo dire che mi trovo bene.