Intercettazioni abusive

Ci deve essere tanta gente che trema davvero pensando al contenuto delle intercettazioni abusive Telecom. Non mi spiegherei altrimenti come mai sono stati tutti d’accordo a promulgare il decreto (quindi qualcosa di urgente) che impone la distruzione immediata di qualunque intercettazione non chiesta dall’autorità giudiziaria. Destra e sinistra come un sol uomo, proprio come per l’indulto; viene quasi da credere all’ingegner Castelli che denuncia la sospetta fretta di Prodi.
Come da copione, Di Pietro si è subito detto contrario, anche se nelle sue ultime esternazioni sembra limitarsi a chiedere che la distruzione venga differita per il tempo di scoprire chi ha commesso il reato; insomma, non vuole più dare la possibilità ai giudici di verificare se le intercettazioni permettono di scoprire dei reati commessi dagli intercettati stessi.
Onestamente, non so cosa pensare: da un lato, capisco la logica che dice “le intercettazioni sono frutto di un reato, quindi le eliminiamo prima possibile”; ma dall’altro un reato è un reato, anche se scoperto in maniera illegale. Probabilmente il nostro vero problema è che non è così facile trovare un modo per verificare le informazioni contenute in maniera segreta, in modo che si possano distruggere i semplici gossip. Mah.

Ultimo aggiornamento: 2006-09-25 17:39

Un pensiero su “Intercettazioni abusive

  1. Antani

    Ne uscirebbe (probabilmente) di tutto: dal calcio all’ultima competizione elettorale, novello Watergate italico.

I commenti sono chiusi.