il pc di Anna ce l’ha con me

Abbiamo mandato all’assistenza il portatile di Anna, perché non vedeva la rete wifi. Risposta del TeNNico: il wifi funziona, basta schiacciare Fn+F1. (a dire il vero ci eravamo accorti di altri problemi, tipo il masterizzatore che rifiutava i DVD-R e voleva solo i +R, quindi comunque il viaggio gli è servito). Venerdì rientra a casa, lo accendiamo… e non solo il wifi non funziona, ma non c’è nemmeno l’icona della connessione, ancorché non attiva. Guardo sulle proprietà hardware: nulla. Sabato mattina provo a telefonare all’assistenza (un 899 da 30 centesimi al minuto); da Veri Callcenteristi Informatici, mi dicono di provare a reinstallare il sistema operativo da zero. Lo faccio, giusto per dire che l’ho provato; ovviamente nulla. Richiamo: venti minuti di attesa e nessuno che mi risponde. Tanto pago.
Stamattina esco apposta tardi per l’ufficio per parlare con un operatore, visto che Anna mi fa “è inutile che parli io, perché Quello Che Sa Le Cose sei tu”. Mi risponde quasi subito qualcuno, gli spiego di nuovo la rava e la fava, e lui mi dice “beh, potrebbe provare a verificare se la scheda wifi ha le antenne collegate”: deve svitare lo sportellino, bla bla bla”. Ora, non è bello pacioccare con un pc in garanzia, e io notoriamente sono imbranato quando si tratta di operazioni manuali. D’altra parte, l’alternativa è aspettare due settimane, quindi stasera mi faccio forza e opero. Vedo un solo filo sul “main”, e una presa “aux” vuota; provo a spingere qua e là, bestemmio per rimettere la schedina ferma al suo posto, riavvito tutto e accendo il pc.
Risultato: adesso si vede la scheda. Peccato che Fn+F1 continui a non fare nulla di nulla, se non un bip. E mo’ che faccio?
Aggiornamento (22:15): sembra funzionare. Non ho capito bene cosa sia successo, è come se non volesse saperne di vedere la rete (ovviamente protetta) se non gli dico prima che esiste. Peccato non stesse prendendo il dns, ma un sano reboot ha corretto tutto.

Ultimo aggiornamento: 2006-09-18 21:49

3 pensieri su “il pc di Anna ce l’ha con me

  1. Andrea Beggi

    Il fatto che non veda la rete se non glielo dici potrebbe essere causato dalla disattivazione del SSID broadcast sull’Access Point.
    Poi: controla che il driver sia settato in modo “Europe” o “Italy”, in modo da coprire i canali dal 1 al 13. Nell’impostazione USA (come da regole FCC), i canali sono solo dall’1 all’11. Se in quel momento l’AP sta sul 12 o 13 il wifi non trova nulla.
    Il settaggio lo trovi nelle proprietà della scheda wifi, tasto “Configura”, linguetta “Avanzate”.

  2. .mau.

    Andrea: dici che sia stato così intelligente da proteggermi non pubblicando il SSID? (potrebbe essere possibile, per ragioni storiche ho una chiave a solo 40 bit che so bene non essere il massimo)
    xlthlx: no, mia moglie se ne stava a leggere in camera. È da qualche giorno che ha detto “l’esperto sei tu, mi fido di te”. D’accordo che mi ha sposato, però troppa fiducia fa male!

I commenti sono chiusi.