Ogni tanto sbaglio gli acquisti. Questo libro (Ian Stewart, Concepts of Modern Mathematics, Dover 19953, pag. 340, $12.95 , ISBN 0-486-28424-7) non è nient’altro che un testo scolastico su quella che è diventata di moda come la “nuova matematica”. Quello non sarebbe stato poi chissà quale problema, se il testo fosse stato scritto nel modo brillante che mi aspetto da Ian Stewart; purtroppo però questa è probabilmente la sua prima opera – la prima edizione del libro è infatti del 1975 – e si sente che l’autore aveva sì delle potenzialità, ma non erano state ancora espresse. Alla fine, pertanto, il libro non ha nemmeno il fascino di un’opera antica che uno magari legge da un punto di vista storico; se ne può fare tranquillamente a meno.
Ultimo aggiornamento: 2006-08-07 09:24
Io ho avuto la mia bella delusione con questo Zero – Storia di una cifra. Davvero deludente, non dà nessuna risposta e anzi si perde in considerazioni filosofiche solo a tratti interessanti… :-(
Ne esiste una traduzione italiana, che ho comprato come te basandomi sulla reputazione di I.S., e che grazie a te non comincerò mai.
Tnx.