Non ho parlato dello scandalo del calcio italiano perché la cosa non è che mi interessi più di tanto, se non per fare qualche battuta ai colleghi davanti alla macchinetta del caffè. Ma leggendo un po’ in giro ho visto che non è esattamente così per tutti, e ci sono di quelle baruffe che in confronto quelle Prodi-Berlusconi sono roba da niente.
Premesso che l’unica cosa che so è che la giustizia sportiva punisce anche il tentato illecito, anche se non è stato effettivamente commesso, ci sono due punti che vorrei far notare. Mi affretto a ricordare che non entro nel merito della correttezza o meno delle sentenze rispetto alle accuse.
– Dare una penalizzazione di trenta punti, oltre alla retrocessione, alla Juventus è una presa per i fondelli, visto che è virtualmente impossibile tornare immediatamente in A con tutto quel fardello. Sarebbe stato più serio farla retrocedere in C1, come da proposta del PM.
– Sbagliare i conti dei punti da togliere al Milan in questo campionato, o meglio non accorgersi che l’Empoli non aveva la licenza UEFA e che quindi il Milan potrà comunque giocare in Europa nella prossima stagione, è un’altra presa per i fondelli.
Ultimo aggiornamento: 2006-07-17 15:07
Secondo me i -30 per la juventus piu’ che una presa per i fondelli sono un favore rispetto alla retrocessione i C1: per quanto la serie B oggigiorno sia negletta “esiste” ed e’ visibile un pochino di piu’ che la serie C…
Peccato perche’ un bel derby Ivrea-Juventus mi sarebbe piaciuto :-)
D.
Concordo con D. Io non capisco un tubo di calcio, ma e’ chiaro che hanno deciso che era meglio 2 anni in B piuttosto che uno in C e uno in B.
Mau, mi spupisco che una mente logica come la tua non abbia colto.
Ciao, Fabio.
Io me ne intendo davvero poco, e mi incuriosiva capire a livello probabilistico la cosa: Juve in B senza penalità fa pensare ad “un anno di purgatorio”; Juve in C1 a “due anni”, prima di rimetetre piede in A (ovvio, si suppone – e non è supposizione da poco – che sia sempre promossa). Questa Juve in B a -30 equivale certamente a “due anni di galera”, e forse a ragione d. a dire che però sarebbero due anni più “visibili” di quelli fatti da C1 e B. però è anche vero che, con un fardello di -30 e tutti i giocatori fuggitivi, non mi sembra cosiì impossibile una retrocessione da B a C1, nel qual caso il purgatorio diverrebbe – come minimo – di anni tre. Non riesco a capire, insomma, se si sia deciso per una specie di “scommessa punitiva”, o qualcosa del genere…
tutti questi bei ragionamenti andrebbero benone, se non fosse per un punto: sempre da quanto ho senticchiato in giro – confesso che di mettermi a sfrucugliare su queste cose non ho proprio voglia – Ruperto ha detto che ha alleggerito la pena alla Juventus rispetto a quanto richiesto “perché la società ha ravvisato la volontà di cambiare” (facendo fuori la dirigenza, immagino). A me non sembra un grande sconto.
Dimentichiamo un particolare: far giocare la Juve in C, con la mole di tifosi “partecipanti” che ha, è un problema di ordine pubblico, visti gli stadi di cui dispongono quasi tutte le squadre della categoria. Del resto non è neanche giusto far giocare queste squadre “in trasferta” in uno stadio in affitto tutte le volte che devono incontrare la Juve.
Per quanto riguarda il Milan in Uefa, pare che l’Empoli non si sia affatto rassegnato e stia tentando di ottenere la licenza in tempo, quindi c’è speranza…:-)))
.mau., guarda che scontare più di così voleva dire graziare tutti o quasi (cosa che peraltro potrebbe succedere in appello).
Partendo da -30 (ma vedrai che diventeranno -15…) la salvezza non è scontata, ma nemmeno difficile, giocando con Del Piero e Nedved contro il Frosinone: basta fare i punti che ha fatto quest’anno il Toro per arrivare terzo (con una squadra messa insieme in sette giorni con gli avanzi del mercato), o anche qualcosa meno.
D’altra parte la C avrebbe voluto dire fallimento e rottura della maggior parte dei contratti, capisco che abbiano voluto evitargliela… anche se sarebbe stata la soluzione forse più equa, specie rispetto alle pene di Fiorentina e Lazio.
Incidentalmente, se vai sui siti dei vari giornali, tutti i sondaggi in merito hanno una prevalenza più o meno netta di “Le pene sono troppo leggere”… davvero non si capisce con che faccia questi ancora si lamentino.
Calciogate 2
Le sentenze d’appello dimostrano quali sono i Veri Poteri Forti.