Oggi su Leggo c’è un articolone (rispetto alla media liofilizzata che si può trovare su un giornale gratuito) a proposito della puntata pilota di una serie tv che in realtà non esiste: nei venti minuti (!) de Il quarto sesso si racconta “la vigilia di Natale di un Jesus demotivato, depresso e disoccupato, alle prese con un rivale pagano deciso a rubargli il ruolo di star spirituale”.
Ora, non capisco bene come il regista dica che il film (da venti minuti, ricordo) apparirà presto in DVD né perché la seconda puntata (con Karl Marx) si dovrebbe preannunciare rovente: anzi lo capisco e penso che sia un peccato perché l’idea mi pareva simpatica.
Ma quello che mi sconforta è l’ultima frase. «Con questo progetto volevamo mettere un dito nell’occhio al cinema italiano. Se non ci avesse finanziato una fondazione di arte contemporanea, non avremmo mai potuto realizzare una cosa del genere nel nostro paese. Abbiamo lavorato completamente senza censura». Ma cosa volevi fare, scusa? Un’opera d’arte o un serial televisivo? Nel primo caso è ovvio che i fondi li cerchi da una fondazione; nel secondo è parimenti ovvio che il committente ti dice cosa vuole. Certo poi che se il tuo vero scopo è solo mettere le dita negli occhi…
Ultimo aggiornamento: 2006-06-15 17:31
Veramente i due casi non sono poi così diversi. Chi ti dà i soldi ti dice sempre cosa vuole. Con la fondazione ci sono meno ingerenze, ma nessuno ti dà niente per niente.
Poi voglio vedere in quanti vedranno sto dito nell’occhio…il vero padrone del cinema è la distribuzione, non i produttori. Se il distributore dice no, anche il regista più blasonato il dito se lo prende dove dico io…
Io non credo che sia così strano quello che è stato detto dal regista… il dito nell’occhio era solo un’espressione colorita per dire che il film và contro corrente rispetto alla monotona realtà del cinema italiano…io ho visto il quarto sesso e vi assicuro che è fantastico e fa sbellicare dalle risate! andate a vedere il sito ufficiale del regista http://www.marcocosta.com e quello del cortometraggio http://www.quartosesso.com.
ciao francesco.