L’Italiano dei Valori

Ero convinto di avere scritto un pippone sul fatto che l’Unione avrebbe dovuto essere generosa e concedere motu proprio alcune presidenze di commissioni – a parte quelle usuali della Vigilanza RAI e dei Servizi segreti – all’opposizione, invece che mettersi a fare i conti col bilancino e contare in caso di parità sull’età più avanzata del loro candidato. Però a quanto pare non l’ho scritto, oppure l’ho iniziato e mi sono dimenticato di salvarlo – scrivo sempre a spizzichi e bocconi. Peccato, perché avrei potuto dire “visto?”
Che è successo? Alla Commissione Difesa era predestinata la rifondarola e pacifista Lidia Menapace, che con i suoi 82 anni sarebbe entrata a pieno titolo nel club di giovincelli che sta governando l’Italia. E invece no. Tal Sergio De Gregorio, attualmente senatore dell’Italia dei Valori ma con un passato che parte da Forza Italia per trovarsi anche con la neo-DC-bonsai di Rotondi, quatto quatto si mette d’accordo con quelli della CdR che gli danno dodici voti, più il suo 13, contro gli 11 del resto della maggioranza. Di Pietro, che in questo momento è il suo capo, gli intima di dimettersi e lui risponde “dev’essere”: l’ho sentito dire in un’intervista che IdV aveva espresso il suo interesse alla presidenza di quella commissione. Mi sembrava di vedere i sottotitoli: “non me l’avete voluta dare? e mo’ vi frego”.
Naturalmente, da buon italiano, il De Gregorio spergiura che lui sarà un Fedele Sostenitore della Maggioranza di Governo, ma tanto nessuno gli crede. D’altra parte, forse non tutti sanno che l’unico senatore eletto nel 2001 nella lista Di Pietro se n’è subito andato via per approdare a Forza Italia. Recidivi, insomma: se ne vedranno ancora delle belle.

Ultimo aggiornamento: 2006-06-07 22:33

5 pensieri su “L’Italiano dei Valori

  1. vb

    A onor del vero, bisogna anche dire che l’idea di designare come presidente della Commissione Difesa una persona che ha disprezzato pubblicamente le Frecce Tricolori e le forze armate tutte era altrettanto provocatoria. Un po’ come designare il kompagno Caruso alla Commissione Interni e poi stupirsi se gli fanno le scarpe…
    La provocazione è stata raccolta, mo’ se la veda Prodi!

  2. delio

    vb, sinceramente non capisco dove sia l’insulto se uno dice (constata?) che le frecce tricolori sono uno spreco di soldi. tra l’altro, spiegami il nesso tra aerei acrobatici e difesa.

  3. mestesso

    Per quanto mi risulta, la tipa in questione è apertamente contro le forze armate in generale, alias, lei abolirebbe gli eserciti.
    E’ ovvio che in un contesto traballante come quello che hai descritto, la cosa ha generato non pochi disturbi e mal di pancia.
    Certo però che mi piacerebbe dire qualcosa a quel cretino che pensava che la cosa passasse così sottobanco…
    già non bastava un ex terrorista….
    (sono un prodiano, ma certe cose non le capisco…)

I commenti sono chiusi.