Tempi lunghi per il governo

A quanto sembra, l’incarico per il nuovo governo non potrà essere dato prima di metà maggio, perché la «lunghezza dei tempi» è «costituzionalmente obbligata». Mah. Spero che almeno per una volta l’incarico di governo venga accettato sul momento, e che la sera stessa i ministri vadano a giurare. Tanto tempo per mettersi d’accordo prima ce l’hanno, no? (come, “no”?)

Ultimo aggiornamento: 2006-04-12 16:09

3 pensieri su “Tempi lunghi per il governo

  1. Wally

    Siamo sicuri che per metà maggio avremo un Presidente della Repubblica? Io mi ricordo, ma forse ero troppo piccolo e ricordo male, che nel 1992 ci vollero più di due settimane per eleggere Scalfaro. Sarebbe demenziale avere pronto il governo, ma non il Presidente che da l’incarico a Prodi.

  2. .mau.

    sì, hai ragione (anche se chissà perché ero convinto che Scalfaro fosse stato eletto al volo… forse perché lo fu su proposta nientepopodimeno che di Pannella). Se è per questo, Leone venne eletto al ventitreesimo scrutinio giusto perché era la vigilia di Natale, e Pertini al sedicesimo. Ma Ciampi (e Cossiga…) sono stati eletti al primo colpo.
    Tutto dipende se il nome del candidato c’è, ed è appoggiato da quelli che lo propongono!

I commenti sono chiusi.