Commentatori da chissà dove

(occhei, questo in un certo qual senso è il classico post che uno scrive quando non sa che dire; però è qualche giorno che mi frulla in testa)
Ogni tanto tra i commentatori del mio blog, oltre alle categorie “gente che mi conosceva da prima” e “appartenenti all’invisibile anello di blog paralleli”, capitano delle persone che non conosco assolutamente. Persone reali, che fanno commenti reali: non parlo dei bot che fanno spam, ai quali sono relativamente immune (nulla di trascendentale: questo blog è relativamente nascosto, dopo sette-dieci giorni blocco commenti e trackback, e il nome della pagina per commentare non è standard).
La cosa strana è appunto che non mi faccio pubblicità: quando commento in giro non metto un link a me stesso, e non posto più da una vita nei vari aggregatori – le uniche eccezioni che io sappia sono Technorati dove tanto sono oltre la posizione 30000 e Blogmilano, che è un aggregatore di blog locali… (ehm… mi ero dimenticato persone)
Mah, una ricerca su come i memi si propagano potrebbe dare delle informazioni interessanti!
(sì, lo ammetto, sono curioso come una biscia)

Ultimo aggiornamento: 2006-03-23 15:07

14 pensieri su “Commentatori da chissà dove

  1. Apis

    Beh, per quanto mi riguarda frequento la Rete da circa 13 anni e non conoscere il tuo nome sembrerebbe strano … anche se di persona non ci siamo mai visti.
    Per soddisfare a pieno la tua curiosità, credo di averti incrociato le prime volte su usenet.
    Un saluto
    Apis

  2. Barbara

    Non lasci link in giro, ma ti firmi sempre. Prova a cercare “.mau.” con Google.

  3. SteveAgl

    Essendo in rete da 12 anni e amando anche usenet difficilmente non ti si poteva conoscere, e poi conoscere il tuo blog di conseguenza.
    Poi se uno trova un blog intelligente (anche se con idee opposte alle mie in certi argomenti, politica soprattutto) vale sempre la pena leggerlo.

  4. stefano

    girando in rete da tempo (non quanto apis, ma pur sempre da una decina di anni), confermo la notorietà del tuo nome, quasi al pari di quello del tuo concittadino VB.
    eppoi ti sono debitore dell’account gmail :-)

  5. .mau.

    Google non indicizza i punti. La ricerca “.mau.” mi ha portato a:
    – Cat Fanciers’ Association: Breed Profile: Egyptian Mau
    – Bruce Mau Design Inc.
    – MAU.com – Job Seekers, Employers, Outplacement, Outsourcing
    – What is MAU? – A Word Definition From the Webopedia Computer …
    – Egyptian Mau: FBRL Breed Page
    – Nanimau Gardens
    – Mau Mau Uprising – Wikipedia, the free encyclopedia
    – Mau: A Card Game of Memory, Reflexes, and Patience
    – Early Days of the Mau Mau Insurrection
    – MAU CLUB WebSite
    – E Hula Mau 2006
    – Mau Movement- Samoa for Samoans
    – Amazon.com: Radical Chic & Mau-Mauing the Flak Catchers: Books …
    – MAU?? ?Media Access Unit? – ??·?? : IT???? e-Words
    – Kenya safari guide – Kenyalogy: History: The Mau-Mau and the end …
    e così via.
    (no, non uso la ricerca “solo in italiano” :-) )
    Resta (seriamente) il fatto che se la maggior parte della gente è pigra come me, col cavolo che googla per scoprire chi corrisponde a .mau.!

  6. Andrea

    Bof… io ti incontro pure troppo spesso in rete, da usenet in poi. Leggo il tuo nome ogni giorno su uno spartito stampato da amostab. E rosico (ma non troppo, non essendo un matematico) ogni mese quando le tue soluzioni arrivano puntuali su RM.
    Leggo il blog con lo stesso spirito con cui leggo i blog dal giappone: lì nel profondo nord la cultura è abbastanza diversa da quella di Roma.
    Per quanto riguarda Google, ti consiglio di ripetere la ricerca su google.it (versione italiana):
    http://www.google.it/search?hl=it&q=mau
    Hai osato dubitare della grande G?

  7. D.

    Ed io credo di essere arrivato qui rimbalzando dal blog di VB.
    E su quello di VB c’ero arrivato, credo, attraverso il sito degli studenti del polito
    D.

  8. Robbie the Robot

    Io ti conoscevo già di nome per via di usenet, mentre al blog mi pare di esserci arrivato tramite mantellini (non ricordo di preciso quando, due anni fa, forse, boh? :-)

  9. ALG

    Bah, io pur essendo abbastanza giovane bazzico in Internet da parecchio tempo e quindi anche non conoscendoti di persona ho sentito il tuo nome. Poi qualche tempo fa quando ho cominciato a seguire i blog in modo stabile ho ritrovato nel mondo dei blog alcuni nomi già noti.
    Credo di essere arrivato al tuo blog da quello di VB oppure da quello di Mantellini, ed entrambi li avevo conosciuti leggendo PI…
    Insomma il giro è lungo, il tuo blog è stato trovato quasi per caso, come molti altri blog. A differenza di altri blog che son finiti nel dimenticatoio questo blog è ben fatto e tenuto da qualcuno che ha qualcosa da dire. Dunque eccomi qui a leggerti e commentarti di tanto in tanto.

  10. Lopo

    Io sono su Usenet dal 1996, quasi solo su it.arti.cinema, adesso, ma ai tempi bazzicavo spesso anche it.news.gcn e altri…

  11. Mago Fabian

    …beh, io ti “frequento” dai tempi dei mitici Canzonieri di .mau. …oops, non si possono piu’ citare ormai… non vorremmo avere grane con la SIAE :-)

  12. daRkSidE

    Frequento Usenet da anni e non mi pare adulatorio dire che .mau. sia uno dei padri nobili della usenet italiana.
    Dalla ricerca su google, stringa “mau”, mi stupisco ancora in maniera relativa come sia la prima voce, prima ancora di “mau mau” o di “Bruce Mau”.
    Come curiosità, ho scoperto pochi giorni fa come tu sia stato il primo curatore della localizzazione italiana del pacchetto “babel” di LaTeX.

I commenti sono chiusi.