Altro che privacy

Oggi Anna è a casa, tra una trasferta e l’altra. Stamattina riceve una telefonata di un tipo (“Andrea”) che le fa “mi hanno detto che lei sta vendendo la casa”. Io avrei risposto “scusi, chi gliel’ha detto?”, ma va bene lo stesso. Anna, che in queste cose è più scafata di me, dice che semplicemente era un tipo che cercava casa, ha preso i nomi dai campanelli e ha provato a telefonare. Sistema faidate, insomma.
In compenso, nel pomeriggio ha telefonato un tipo della Popolare di Sondrio, che voleva informare che avevano aperto una nuova filiale vicino a noi e che quindi saremmo potuti essere interessati. Questa volta Anna gli ha chiesto come facesse a sapere che eravamo vicini, visto che l’anno scorso abbiamo doviziosamente compilato il questionario telecom dicendo che non volevamo telefonate di pubblicità. Il tipo è stato zitto.
Visto che in questo caso è piuttosto chiaro che è stata usata una base dati per trovare gli indirizzi “vicini”, lascio a voi la domanda: dove è stata presa questa base dati? Io vedo due risposte possibili:
– Telecom continua a venderle (con qualche disclaimer del tipo «non fate i cattivoni e non chiamate un numero che non abbia il flag “pubblicità ammessa”», e tutti che rispondono «certo, noi siamo ligi alla legge»)
– qualcuno sta facendo un lucroso – per qualche anno – affare con le ultime basi dati prima del blocco privacy.

Ultimo aggiornamento: 2006-03-07 17:03

2 pensieri su “Altro che privacy

  1. SteveAgl

    Le telefonate sulla vendita della casa sono un classico per anni le ho ricevute, non sono ricerche faidate, sono agenzie della zona. Devo ancora capire che vantaggio ci sia a fare ste cose, visto che non credo che il fatto di sapere che qualcuno potrebbe esser interessato a casa tua invoglia a venderla senza altri motivi.
    Sulla seconda, se il Garante invece di preoccuparsi di cazzate, ci desse di piglio a controllare ste cose sparando multe a raffica per ogni dove sarebbe cosa buona e giusta… ma si sa.. gli interessi sono alti, meglio preoccuparsi delle telecamere delle banche etc di cui personalmente frega nulla che mi riprendano mentre passo sotto di loro o meno… non avendo la sindrome del grande fratello orwellinano.

  2. massimo cavazzini

    Molti telemarkettari continuano ad usare gli elenchi vecchi, per intenderci quelli dell’epoca pre-consenso. Un sito belga dà le risposte che PagineBianche non dà (ad esempio sulla ricerca inversa, dal numero al nome). Altri usano i Cd 2004-2005. Contuinuo? :-)

I commenti sono chiusi.