vignette sataniche

Sono finalmente riuscito a vedere le vignette che hanno fatto tutto questo scandalo. Le trovate qui (occhei, è un sito olandese: l’olandese mi è un po’ meno incomprensibile del danese, ma nemmeno troppo).
Commenti: bah.
La seconda (un non meglio identificato arabo – con l’aureola[1]? – che ferma la fila di terroristi dicendo “Fermatevi! abbiamo finito le vergini!” l’ho trovata simpatica, così come l’ultima (due donne col burka di cui si vedono solo gli occhi e un terrorista che invece ha una fascia sugli occhi). Anche il vignettista che nasconde il suo disegno di un islamico ha un certo qual senso. Il resto più che altro mi sembra dimostri che i danesi non sanno fare battute; il Profeta con la bomba al posto del turbante e quello in mezzo alla bandiera non aggiungono sicuramente nulla, ergo le si potevano evitare.
Poi io di islamismo ne so ben poco, e magari i problemi sono altri.
Aggiornamento: secondo quanto scritto qua (ammesso che riusciate a caricare la pagina), tutte le vignette sono espressamente su Maometto. A questo punto la cosa cambia un po’, perché così si vuole esplicitamente fare di tutta l’erba un fascio.
Aggiornamento 2: ma lo sapevate quando le vignette sono state pubblicate? il 30 settembre! (grazie a Wikipedia per l’informazione). Certo che le notizie dalla Danimarca si muovono senza fretta.
[1]no, adesso che me l’hanno fatto notare è un turbante stilizzato.

Ultimo aggiornamento: 2006-02-03 11:11

6 pensieri su “vignette sataniche

  1. Lopo

    L’arabo (o Maometto) della seconda vignetta non ha l’aureola, è un turbante stilizzato!
    Concordo che alcune siano in pieno stile Forattini, cioè insulti gratuiti che non fanno ridere.

  2. emma bois

    ma che discorsi! non credo che il direttore di france-soir sia stato licenziato in tronco e l’arabia saudita boycotti i prodotti danesi perché le vignette non facevano ridere.

  3. Luciano Giustini weblog

    Vignette sataniche

    Scrive Cloridrato di sviluppina: Le famose vignette. Continuo a pensare che l’Iran vada moderatamente, democraticamente e pacificamente raso al suolo. Non per caso, alle Termopili, io tenevo per i greci. Anche nell’ipotesi che l’Iran sia solo minimamen…

  4. Ascella di Apollo

    Si può sostenere che gli autori delle vignette siano stati “poco saggi” a produrre qualcosa di potenzialmente offensivo (e poco divertente), ma è ovvio che c’è chi ci marcia. Le reazioni sono spropositate e inaccettabili; non sarebbe possibile farla finita e distrarsi con qualcosa di più incruento e costruttivo? Per esempio le corse dei cani?

  5. Notiziole di .mau.

    la lunga onda satanica

    La scorsa settimana c’è stata una manifestazione contro la ripubblicazione delle vignette sataniche. A Herat. La cosa non vi dice nulla?

I commenti sono chiusi.